Presentation
Il Corso di Laurea in Design – fondato storicamente sulla cultura del “saper fare” e del progetto – ha lo scopo di formare la figura del/la designer, ovvero di un/una professionista in grado di coniugare, con capacità critica, i saperi della cultura umanistica con quelli della cultura tecnico-scientifica, in tutte le fasi del progetto (ideazione, sviluppo e realizzazione) di artefatti materiali e immateriali, unendo alle conoscenze metodologiche per il suo sviluppo, quelle strumentali utili per la sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo.
Al termine del progetto formativo, la persona laureata sarà in grado di governare le varie fasi del progetto, tanto sul piano culturale e concettuale – attraverso la lettura e la comprensione critica dei bisogni, dei comportamenti, degli aspetti socio-culturali ed economici – quanto sul piano tecnico-operativo ovvero dal punto di vista dei caratteri produttivi, tecnologico-costruttivi, funzionali, formali, d'uso. Inoltre, sarà capace di valutare le relazioni che tali prodotti instaurano con il contesto spaziale-ambientale, con quello dell'industria e del mercato, con quello della comunicazione e dei sistemi integrati di prodotto, comunicazione, servizio, proiettandosi, tra l’altro, verso i temi d’avanguardia del design (dall’Ai, all’IoT, dalla User Experience al multimediale alla progettazione di artefatti materiali e immateriali).
Al termine del percorso formativo, la persona laureata sarà in grado di elaborare soluzioni progettuali nelle tre aree prevalenti del design ovvero in particolare nel campo del:
- design per il prodotto industriale, sapendo ideare e sviluppare prodotti materiali pensati per le persone e rispondenti anche alle esigenze del mercato, governandone le caratteristiche funzionali, formali, tecniche, estetico-formali, comunicative e produttive;
-design per la comunicazione visiva e multimediale, sapendo sviluppare un prodotto immateriale nei suoi aspetti principali ovvero la grafica e la comunicazione editoriale, il branding, la comunicazione del prodotto e il wayfinding, il multimedia e le installazioni interattive;
-design per l’exhibit e lo spazio pubblico, sapendo ideare e sviluppare il progetto di allestimenti temporanei (di musei e di stand fieristici, allestimenti per la vendita di beni e servizi o di luoghi per l'intrattenimento), il progetto dell’arredo (degli spazi pubblici e privati quali ospedali e scuole, servizi per l’ospitalità, la ristorazione, il lavoro, il vivere domestico) ecc.