Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Prof.ssa Roberta Misasi, Presidente del CCL C in Medicina e Chirurgia Università 'Sapienza' Roma – Docente CdS,
Responsabile AQ Docente CdS
Prof. Giulio Caracciolo (con funzione di monitoraggio dati OPIS),
Prof.ssa Silvia Lai, Docente CdS (con funzione di raccolta e commento dati per RdR e Responsabile della Scheda di Monitoraggio),
Prof.ssa Simonetta Mattiucci, Docente CdS (con funzione di analisi dei dati per RdR),
Prof. Luca Digiacomo, Docente CdS (supporto al monitoraggio e analisi dei dati OPIS),
Prof.ssa Ilaria Barchetta, Docente CdD (con funzione di analisi dei dati per RdR),
Prof.ssa Carla Giordano (con funzione di analisi dei dati per RdR),
Prof.ssa Marcella Visentini (con funzione di analisi dei dati per RdR),
Dott.ssa Aurora Koch (Tecnico Amministrativo con funzione di Responsabile della Segreteria Didattica),
Martina Panariello (Studentessa),
Prof. Loris Pagano Membro AQ (con funzione Esperto tecnico di medicina del territorio).

La Commissione Qualità del CLM C ha istituito l'analisi in sede di CCL dei questionari (OPIS) di valutazione dei Corsi. Questa pratica ci consente abitualmente di focalizzare e poter discutere collegialmente alcune criticità che emergono dalle valutazioni degli studenti. Lavorando così su una maggior visibilità dei dati elaborati e su di una maggiore sensibilizzazione, dei docenti prima e degli studenti poi, all'utilità dello strumento del questionario per monitorare e migliorare la qualità della formazione. Si evidenzia inoltre la necessità di elaborare una strategia per cui si renda irrinunciabile la compilazione dei questionari di valutazione nella finestra temporale consigliata, cioè prima della fine del corso, in tempi utili al monitoraggio reale della qualità del CdS. - Il CLM C aderisce, in collaborazione con CdL in Medicina e Chirurgia di altre sedi, ad una verifica oggettiva e standardizzata delle conoscenze acquisite dagli studenti (TECO).
L'introduzione dei Tirocini Pratici Valutativi per l'Esame di Stato (TPVES) ha portato nell'ultimo biennio ad un incremento dell'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo. Nonostante il valore degli indicatori risulti superiore a quello dei CLM intra-ateneo, lo stesso è ancora inferiore rispetto a quello di altri Atenei. Si è resa evidente durante l'emergenza sanitaria, e soprattutto a seguito della temporanea chiusura dei reparti, la necessità di una migliore calendarizzazione e fruizione dei TPVES che possa renderli più compatibili con i normali ritmi di frequenza e studio richiesti durante gli ultimi tre semestri di corso.
Lavorando in questa direzione sarà possibile incrementare il numero di laureati entro la normale durata del corso e di conseguenza il numero di studenti in grado di trovare un'occupazione entro il primo anno dalla laurea. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte.
La Commissione Qualità si riunisce periodicamente per il monitoraggio dei dati relativi al Corso, estratti da Infostud, da AlmaLaurea e ANVUR, inviati dal Nucleo di Monitoraggio e dal Team Qualità dell'Ateneo e opportunamente confrontati con quelli di altri Corsi di Medicina e Chirurgia compatibili per area geografica e numerosità, al fine di rilevare puntualmente l’andamento, la qualità, il gradimento e le eventuali criticità riscontrate, nonché la loro possibile risoluzione. Il coinvolgimento e la partecipazione attiva della componente studentesca alle riunioni della Commissione Qualità, e le istanze dei Rappresentanti degli studenti, accrescono il campo di osservazione e analisi alle problematiche non rilevabili dai dati aggregati. Periodicamente la Commissione verifica l’efficacia delle strategie messe in atto, e prevede scadenze per l’attuazione delle iniziative in base al grado di difficoltà. Tutte queste azioni sono riportate annualmente nella Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e nel DARS OPIS, commentando le opinioni degli studenti. Per completare la valutazione, viene presa in considerazione anche la Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) che commenta l'operato del CLM.

In seguito a richiesta del MUR, al massimo ogni cinque anni, il Corso produce un documento di Riesame nel quale propone strategie di miglioramento da attuare nel corso del breve e lungo periodo.

Consultation with representative organizations

Le consultazioni con le parti sociali sono avvenute in due differenti sedi:
1) in data 16 giugno 2008 nel 'Tavolo Tecnico per la Programmazione dei corsi a numero programmato' istituito al MIUR con la partecipazione del Presidente della Conferenza Presidi di Facoltà, della Federazione Nazionale Ordine dei Medici e Odontoiatri (FNOMCEO)e del Ministero della Salute;
2) In data 13 e 14 Giugno 2008 nella Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia tenutasi a Verona, e in data 25 Giugno 2008 nella Conferenza Permanente dei Presidi di Medicina e Chirurgia tenutasi a Roma.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

Il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00 si è svolta in modalità telematica la riunione di insediamento del Comitato di Indirizzo delle Facoltà Mediche di Sapienza ai fini della presentazione degli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Hanno partecipato all’incontro, in qualità di rappresentanti delle Facoltà e dei Corsi di Studio:
Preside Medicina e Odontoiatria, Vicepreside Medicina e Psicologia, Preside Farmacia e Medicina, Prorettrice alla Didattica, Garante degli Studenti, Presidente CLMMC A, Presidente CLMMC B, Presidente CLMMC C, Presidente CLMMC D, Presidente CLMMC E, Presidente CLMMC F, Coordinatrice CLMMC HT, Presidente CLMMC S. Andrea, Presidente CLM Dentistry and Dental Prosthodontics, Presidente CLMOPD, Presidente L-GASTR e LMGASTR, Referente Prof San Classe IV, Referente Prof San Classe I - Coordinatore CLMMC G, Referente Prof San Classe II, Referente Prof San Classe III, Coordinatore Scuole di Specializzazione di Area Medica, Coordinatore Dottorato Fisiopatologia ed Imaging Cardio-Toraco-Vascolare
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti delle PI:
IRBM, OPI Roma, TSRM e PSTRP Fisioterapisti, Consigliera Odontoiatra c/o Ordine dei Medici, OFI Lazio, CNR-Direttore Istituto dei Sistemi Complessi, Presidente dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica, Segretario Medici MG Regione Lazio, Lecturer in Clinical Education - University of Newcastle, Commissario Straordinario ASL Rieti, Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina, Presidente Ordine dei Medici di Roma, Associazione Diabete Infantile e Giovanile Lazio (ADIG Lazio), Rappresentante Legale Pfic Italia Network, DG AOU Policlinico Umberto I (o suo delegato), Presidente Aiop Lazio, Presidente Dipartimento Lazio Confcommercio Salute, Farmindustria, Head of Medical Affair Alfasigma
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti degli studenti:
Rappresentante Dottorandi Area Medica, Rappresentante Specializzandi Area Medica, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Odontoiatria, Rappresentanti Studenti Giunta Farmacia e Medicina, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Psicologia

SINTESI ESITO CONSULTAZIONE PI
In apertura della riunione, i Presidi delle Facoltà mediche di Sapienza e la Prorettrice alla Didattica hanno specificato che l’istituzione del Comitato di Indirizzo muove dalla necessità degli Atenei di promuovere CdS coerenti con la domanda di formazione individuata dai portatori di interesse esterni (organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni), al fine di favorire l’incontro fra domanda e offerta formativa, misurando e adeguando i diversi curricula, anche in termini di risultati di apprendimento, alle reali esigenze culturali e produttive del territorio, individuando, ad esempio, gli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati, anche alla luce del nuovo modello AVA 3.
Sono stati presentati gli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, secondo quanto stabilito dai nuovi decreti ministeriali relativi alle Classi di Laurea (D.M. n. 1648 del 19 dicembre 2023) e alle Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico (D.M. n. 1649 del 19 dicembre 2023).
Sono stati illustrati gli esiti del questionario inviato ai componenti del Comitato di Indirizzo per rilevare opinioni e suggerimenti.
In base agli interventi dei partecipanti, si rilevano le seguenti proposte e/o osservazioni:
- Sviluppo di percorsi formativi dedicati alla metodologia della ricerca;
- Implementazione di metodi pedagogici per migliorare e facilitare l’apprendimento ed il benessere degli studenti, così da formare una migliore classe medica;
- Monitoraggio del carico di studio;
- Rilevazione della domanda del sistema sanitario e industriale;
- Necessità di consolidare il lavoro in equipe tra medici e professionisti sanitari, per garantire un sistema sanitario efficiente.
Per la consultazione del verbale integrale si rimanda al seguente link: https://medodo.web.uniroma1.it/it/documentazione-cds-facolta-2025

Degree programme Quality Assurance documents