Presentation
La laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo prepara una serie di figure professionali di livello avanzato che, sulla base di un’approfondita conoscenza delle dinamiche evolutive dei processi di convergenza digitale, siano in grado operare nei diversi comparti delle industrie culturali, del sistema dell'informazione e di quello della comunicazione politica. Nel corso del primo anno vengono approfonditi, anche attraverso specifici momenti laboratoriali, gli studi sui media digitali, la televisione e la comunicazione politica, il giornalismo, la ricerca sociale applicata ai media e ai prodotti informativi, il marketing digitale. Nel secondo anno il corso si articola in tre differenti curricula. Nel primo (Media studies) l'attenzione è rivolta allo studio della transmedialità, delle audience e delle nuove piattaforme, al cinema, alla radiofonia, alla progettazione delle interfacce e alla valutazione di usabilità, alla cybersecurity e ai music studies. Il secondo (Giornalismo) è orientato allo studio del giornalismo radiotelevisivo, all’analisi del discorso giornalistico, al diritto costituzionale e ad approfondimenti su specifici campi di applicazione quali il giornalismo internazionale e quello culturale. Il terzo (Comunicazione politica) è dedicato alla comunicazione applicata alla politica, alla leadership e alle campagne elettorali, alle dinamiche di civic engagement. Vengono approfonditi anche i temi relativi alla storia, alla filosofia politica e alle relazioni internazionali. I moduli di didattica frontale sono integrati da specifici laboratori applicativi. L'attività obbligatoria di tirocinio e il Laboratorio di lingua inglese completano il percorso formativo. Le persone che si laureano in questa magistrale acquisiscono autonomia di giudizio attraverso una conoscenza accurata degli aspetti sociali, culturali, economici e tecnologici che caratterizzano la comunicazione all'interno delle industrie creative, nel campo della produzione e distribuzione di contenuti informativi e dei media digitali, anche in riferimento alla comunicazione politica. Acquisiscono inoltre una elevata capacità di apprendimento autonomo, sviluppato mediante la definizione di validi modelli di lavoro, ricerca e progettazione. Particolare cura è destinata a promuovere le forme di comunicazione efficace e la capacità di strutturare, con i più avanzati supporti tecnologici, le presentazioni in pubblico.