News
Si avvisano gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che l'esame del corso "Il linguaggio della chimica" sarà orale.
Date degli appelli:
17 gennaio 2025 (dalle ore 10) - 07 febbraio 2025 (dalle ore 10)
06 giugno 2025 (dalle ore 10) - 4 luglio 2025 (dalle ore 10)
19 settembre 2025 (dalle ore 10)
7 novembre 2025 (dalle ore 10)
04 aprile 2025 (dalle ore 10)
Testi:
"La chimica maestra. La didattica della chimica per futuri maestri". Autori: R. Carpignano, G, Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera. Baobad, 2013.
Materiali didattici forniti dal docente tramite l'area e-learning.
Si raccomanda di iscriversi all'area e-learning e di scaricare i materiali di studio ivi presenti.
Receiving hours
Su appuntamento
Curriculum
Teresa Celestino si occupa di scuola e didattica dal 2003, anno in cui ha cominciato a insegnare chimica nelle scuole superiori dopo una breve parentesi come ricercatrice presso l'Area di Ricerca di Trieste. Attualmente è in servizio presso l'Università Roma Tre in qualità di tutor coordinatore per la formazione degli insegnanti di Scienze naturali, chimiche e biologiche. Le sue ricerche in didattica della chimica vertono su:
- ideazione e sviluppo di sequenze sperimentali innovative;
- approccio interdisciplinare-sistemico e storico-epistemologico nell'apprendimento dei concetti chiave della chimica a vari livelli di scolarità;
- insegnamento della chimica verde e sostenibile;
- importanza e ruolo dell'immaginazione nella conoscenza scientifica;
- riflessioni su questioni generali di politica scolastica, quali la medicalizzazione degli studenti e il ruolo della tecnologia nella didattica.
I suoi interessi si situano al crocevia tra l'educazione scientifica, la pedagogia, la storia e la filosofia della scienza.
STUDI
2017 Dottorato di Ricerca in Chimica a indirizzo didattico – Università degli Studi di Camerino
2011 Perfezionamento sul CLIL – Università Ca' Foscari
2010 Master internazionale "Intercultural eco-management of schools” - Università Ca' Foscari
2009 Master "Alimenti, alimentazione e nutrizione" – Università Tor Vergata
2008 Master "Natura e scienza, episteme e didattica" – Università Tor Vergata
2006 Specializzazione biennale per l'insegnamento secondario - Università Ca' Foscari
2006 Specializzazione semestrale per l'insegnamento di sostegno - Università Suor Orsola Benincasa
2001 Laurea in Chimica - Università di Trieste
1994 Diploma di Maturità scientifica - Liceo "Ludovico Pepe" di Ostuni (BR)
PREMI
2021 Tra i 25 vincitori (su circa 200 candidature) del Premio Letterario Racconti nella Rete - Associazione Culturale LuccAutori con il racconto “Lessico”. Pubblicazione: Celestino, T. (2021). Lessico, in D. Brandi (a cura di) Racconti nella rete 2021, 38-44. Roma: Castelvecchi.
2016 Travel award DivCHED-ACS. Premio conferito dall’American Chemical Society (Chemical Education Division) per partecipare alla Biennal Conference on Chemistry Education 2016 (University of Northern Colorado).
2012 Travel grant HIST-ACS, per rappresentare la History of Chemistry Division dell’American Chemical Society in occasione dell’evento “Citation for Chemical Breakthrough Award” presso il Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli.
2011 Travel award EiroForum. Selezionata, su oltre 200 candidature europee, tra i 30 insegnanti che hanno partecipato a un soggiorno di studio a Grenoble presso i laboratori ESRF (European Synchrotron Radiation Facility), EMBL (European Molecular Biology Laboratory), ILL (Institut Laue-Langevin).
2009 Borsa di studio per il progetto European Lifelong Learning Programme – Project “Expérimentation du management environnemental et interculturel des établissements scolaires” co-finanziato dalla Commissione Europea per il Lifelong Learning Programme Comenius (ref. 142064-LLP-12008-1-IT-COMENIUS-CMP), per la frequenza gratuita del master “Intercultural and Environmental Management of Schools”, Centro internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa, Università Ca' Foscari.
PUBBLICAZIONI (SELEZIONE)
Celestino, T., Gentili, P.L. (2025). Like a stone in a pond: palm oil as a trigger point for an ever-increasing expanding concentric circles of knowledge towards global citizenship and sustainability education. Rivista Italiana delle Sostanze Grasse. In corso di pubblicazione.
Abbruzzese, G., Celestino, T. (2025). Analisi comparativa dei manuali di informatica italiani e del baccalaureato internazionale in relazione alla veste grafica e all’approccio interdisciplinare. QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste. In corso di pubblicazione.
Celestino, T. (2025). Let's make a chemical clock. Science in School, 75. https://scienceinschool.org/article/2025/lets-make-a-chemical-clock/
Celestino, T. (2025). Povera e nuda vai, filosofia ... della chimica. L’importanza dei contenuti filosofici nell’insegnamento scientifico, in Barile, S.; Cambria, F.; Scolozzi, E. (a cura di), Bíos theôrêtikós e bíos praktikós. Studi offerti a Fabio Minazzi per i suoi settant’anni, Collana del Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche, 337-352 (Vol. I). Milano-Udine: Mimesis.
Celestino, T. (2025). Aniline and Beyond: A Multifaceted Case Study for a Bildung-Focused Chemical Education. Organics, 6, 20. https://doi.org/10.3390/org6020020
Celestino, T. (2025). A Practical Handbook of Dyeing and Calico-Printing: il Secolo del Colore si Mostra al Mondo. Rend. Accad. Naz. Sci. detta dei XL. Mem. e Rend. Chim., Fis. Mat. e Sci. Nat., V, 81–87. https://gnfsc.it/wp-content/uploads/2025/05/ATTI.pdf
Abbruzzese, G., Celestino, T. (2025). Text Mining and Visual Analysis in the Context of Informatics Textbooks, in Pixel (a cura di), New Perspectives in Science Education, 14th Ed., Firenze, 19-21/03/2025, 107-113. Filodritto; Firenze.
Lombardi, D.S., Celestino, T. (2025). Using Spectroscopy to Understand Quantum Mechanics in Upper Secondary School: a Historical and Experimental Approach, in Pixel (a cura di), New Perspectives in Science Education, 14th Ed., Firenze, 19-21/03/2025, 41-49. Filodritto; Firenze.
Celestino, T. (2025). Chimica per umanisti. Un percorso storico-concettuale per una conoscenza pedagogica dei contenuti. Vol. I. Generis Publishing: Chișinău, MD.
Celestino, T. (2024). Tra il Seicento e il Settecento: spunti didattici per un percorso interdisciplinare tra scienze naturali e metafisica, in F. Luzzini (a cura di), Sine ira ac studio. Metodo e impegno civile per una razionalità illuministica: Scritti offerti a Dario Generali per i suoi settant’anni, Collana Filosofie, n. 891, 891-907. Milano-Udine: Mimesis.
Celestino, T., Cerrato, M. (2024). Umanesimo scientifico e pensiero sistemico nella formazione degli insegnanti, in R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Salerno, Italy, 26-28/06/2024, 309-315. PensaMultiMedia: Lecce.
Cerrato, M., Celestino, T. (2024). Competenze trasformative urgenti nella formazione degli insegnanti: un approccio critico, metacritico e sistemico all’Educazione alla Cittadinanza Globale, in R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Salerno, Italy, 26-28/06/2024, 316-324. PensaMultiMedia: Lecce.
Celestino, T. (2024). Maria Montessori e la Chimica: l’inesistente barriera tra disciplina, didattica e pedagogia speciale, in L. Campanella (a cura di), La bellezza delle molecole. Scienza, cultura e società in primo piano, 5, 51-63. Aracne: Roma.
Celestino, T. (2023). Pedagogia del DNA: tra sociologia della scienza e questioni storico-epistemiche. Science & Philosophy, 11, 7-28. http://dx.doi.org/10.23756/sp.v11i2.1268
Celestino, T. (2023). High School Sustainable and Green Chemistry: Historical–Epistemological and Pedagogical Considerations. Sustainable Chemistry, 4, 304-320.
https://doi.org/10.3390/suschem4030022
Celestino, T. (2023). Immaginazione animistica e apprendimento scientifico: alcune considerazioni. Pampaedia, 195, 137-159. https://doi.org/10.7346/aspei-022023-09
Lombardi, D.S., Merola, S., Celestino, T. (2023). Chemistry, urban environments and ecopedagogy: A possible dialog. Soil as a case-study example for an integrated vision. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(1), 87–114. https://doi.org/10.6092/issn.19702221/16127
Abbruzzese, G., Celestino, T., De Vitis, A. (2023). Epistemologia, etica ed estetica dell’informatica: insegnamento tra tecnologie e mondo digitale. Nuova Secondaria Ricerca, 2, 431-450.
Borsese, A., Celestino, T. (2022). Polisemia e sinonimia tra lessico scolastico e linguaggio scientifico: distorsione dei significati e ostacoli al diritto di cittadinanza. Civitas Educationis, 2, 191-213. DOI: 10.7413/2281-9568049 https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/ar...
Celestino, T. (2022). Decifrare la chimica invisibile: un excursus storico-epistemologico dai tubi di Crookes alla radioattività. La Chimica nella Scuola, 3, 23-31. https://chimicanellascuola.it/index.php/cns/article/view/decifrare-chimi...
Celestino, T., Naponiello, G.C.M. (2022). L’avviamento alla chimica nella scuola dell’infanzia: aspetti pedagogici, attività pratiche e formazione degli insegnanti. Nuova Secondaria Ricerca, 7, 7-33.
Celestino, T., Marchetti, F. (2022). A Consumer Chemistry Case Study to Promote Inquiry-Based Learning, in L. Cardellini (a cura di), PROFILES (Professional Reflection Oriented Focus on Inquiry-based Learning and Education through Science) - Exemplary Practices for Meaningful Teaching and Learning, 413-428. Università Politecnica delle Marche: Ancona.
Celestino, T. (2021). La medicalizzazione della scuola: il caso dello spettro autistico. Il Protagora, 35-36, 413-437.
Celestino, T. (2021). Il tic delle TIC: sull’ultimo concorso STEM. Gli Asini, 92, 49-51.
Celestino, T., Marchetti, F. (2020). Surveying Italian and International Baccalaureate Teachers to Compare Their Opinions on System Concept and Interdisciplinary Approaches in Chemistry Education. Journal of Chemical Education», 97(10), 3575-3587. https://doi.org/10.1021/acs.jchemed.9b00293
Aquilini, E., Celestino, T., Domenici, V., Saiello, S. (2018). L’atomo classico, in Divisione Didattica della Società Chimica Italiana (a cura di), Corso di Didattica della Chimica - X Scuola di Didattica e Ricerca Educativa "Ulderico Segre", 28-42. Società Chimica Italiana: Roma.
Celestino, T., Marchetti, F. (2015). The Chemistry of Cat Litter: Activities for High School Students to Evaluate Commercial Product's Properties and Claims Using the Tools of Chemistry. Journal of Chemical Education, 92(8), 1359-1363. https://doi.org/10.1021/ed500505j
Celestino, T., Piumetti, M. (2015). Developing Global Competences by Extended Chemistry Concept Maps. School Science Review, 357, 114-121.
Celestino, T., Marchetti, F. (2015). Global Competences in Chemical Education by Systems Approach, in Proceedings of the 9th International Technology, Education and Development Conference, Madrid, 2-4/03/2015, 1635-1642. IATED Academy: Madrid.
Celestino, T. (2014). Ethical Issues in Chemical Education. Evaluating Daily Life Products, in Pixel (a cura di), Proceedings of the International Conference in Science Education, 3rd Edition, Firenze, 20-21/03/2014, 41-45. Libreriauniversitaria.it: Padova.
Celestino, T., Piumetti, M. (2014). Study on chemistry learning and its assessment. La Chimica nella Scuola, 1, 63-72. https://www.soc.chim.it/sites/default/files/cns/pdf/2014-1.pdf
Celestino, T. (2013). A Citation for Chemical Breakthrough Award to an Italian High School, the Scientific Liceo 'Amedeo Avogadro' of Vercelli, for Avogadro's 1811 Paper. Bulletin for the History of Chemistry, 38(1), 1-3. http://acshist.scs.illinois.edu/bulletin_open_access/v38-1/v38-1%20p1-3.pdf
Celestino, T. (2013). The ethics of green chemistry teaching. Education in Chemistry, 50(3), 24-25.
Celestino, T. (2012). Le soluzioni della chimica (vol. III). Milano: Pearson.
Celestino, T. (2012). Le soluzioni della chimica (vol. II). Milano: Pearson.
Celestino, T. (2011). Le soluzioni della chimica (vol. I). Milano: Pearson.
Celestino, T. (2011). Chimica etica, Linx Magazine, 8, 38-42.
Celestino, T. (2011). Il Green Public Procurement nella scuola. Il Chimico Italiano, 1, 13-16.
Celestino, T. (2010). Green Public Procurement, Chimica and Etica, in Scientific panel of 3EMI training course 2009 (a cura di), Compendium of the European project “Experiments in environmental and intercultural management of schools” (ref. 142064‐LLP‐1‐2008‐1‐ITCOMENIUS‐CMP), 59-67. Università Ca' Foscari, Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa: Venezia.
Celestino, T. (2009). Chimica: un approccio storico. Linx Magazine, 2, 26-29.
Lessons
| Lesson code | Lesson | Year | Semester | Language | Course | Course code | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1049597 | IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA - STORIE DI MOLECOLE | 2nd | 1st | ITA | Primary teacher education | 30040 | Curriculum unico |