|  1034944 | BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA [FIS/07, BIO/10, BIO/13, MED/03] [ITA] | 1º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Apprendimento e dimostrazioni della fisica di base; applicazioni della fisica di base nei sistemi 
biologici. 
 |  
 | FISICA APPLICATA [FIS/07] [ITA] | 1º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Apprendimento e dimostrazioni della fisica di base; applicazioni della fisica di base nei sistemi 
biologici. 
 |  
 | BIOCHIMICA [BIO/10] [ITA] | 1º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del modulo di biochimica lo studente sarà in grado: di definire gli elementi basilari di 
Chimica e Biochimica; di definire la struttura, la classificazione la funzione dei carboidrati, delle 
proteine, dei lipidi e degli enzimi; di definire i meccanismi di attivazione delle reazioni chimiche. 
 |  
 | BIOLOGIA APPLICATA [BIO/13] [ITA] | 1º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e saper descrivere la 
struttura di cellule procariotiche ed eucariotiche e i meccanismi molecolari alla base del loro 
funzionamento. 
Risultati attesi: 
-Acquisizione di una visione generale ed integrata delle varie strutture e funzioni delle cellule 
procariotiche ed eucariotiche; 
- comprensione dei meccanismi che regolano la trasmissione e l’espressione dell’informazione 
genetica a livello cellulare e molecolare, il flusso dell’informazione genetica (DNA-RNA-proteina) 
e le sue regolazioni; 
- Capacità di descrivere le nozioni biologiche di base utilizzando la corretta terminologia 
scientifica. 
 |  
 | GENETICA MEDICA [MED/03] [ITA] | 1º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Gli studenti apprenderanno i principi fondamentali della genetica delle malattie mendeliane, 
delle malattie complesse e della genetica di popolazione. Gli studenti apprenderanno inoltre i 
principi della moderna scienza genomica e le sue principali applicazioni, incluse le 
metodologie utilizzate per l’identificazione dei geni responsabili di malattie Mendeliane e 
complesse. 
 |  
 |  1034952 | BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO [BIO/09, BIO/16, BIO/17] [ITA] | 1º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente deve: conoscere l’organizzazione dei tessuti; essere in grado di 
effettuare il riconoscimento e la descrizione di preparati istologici per la microscopia ottica. 
 |  
 | FISIOLOGIA [BIO/09] [ITA] | 1º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Rendere lo studente in grado di conoscere i complessi meccanismi fisiologici fondamentali per 
comprendere i principali quadri clinici della patologia e della clinica medica e chirurgica. 
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 | ANATOMIA UMANA [BIO/16] [ITA] | 1º | 1º | 3 |  
 Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente deve: conoscere l’organizzazione strutturale microscopica e 
macroscopica del corpo umano con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, 
collegando la struttura con le funzioni corrispondenti; essere in grado di effettuare il 
riconoscimento e la descrizione di strutture anatomiche sia sul corpo umano che su modelli o 
materiale iconografico; essere cosciente della necessità delle basi anatomiche apprese per poter 
svolgere la professione di infermiere. 
 |  
 | ISTOLOGIA [BIO/17] [ITA] | 1º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente deve: conoscere l’organizzazione dei tessuti; essere in grado di 
effettuare il riconoscimento e la descrizione di preparati istologici per la microscopia ottica. 
 |  
 | 1034950 | BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA [MED/45] [ITA] | 1º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di conoscere il percorso storico della professione 
infermieristica, saper delineare le linee guida di alcuni modelli assistenziali, conoscere e comprendere la 
metodologia alla base del processo di assistenza, applicare la metodologia infermieristica per rispondere 
progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale presentati dalla Persona Assistita, dalla Famiglia 
e dalla Collettività. 
 |  
 | 1004105 | INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA [MED/45] [ITA] | 1º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie allo sviluppo 
del giudizio critico e delle capacità di analisi e di sintesi delle informazioni, gli strumenti che permettono una 
buona conoscenza dell’assistito, una valutazione rigorosa, sistematica e razionale dello stato di salute, per 
pianificare, attuare e valutare le prestazioni che l’infermieristica affronta in modo indipendente ( processo di 
nursing applicato alle procedure) e collaborativo in relazione al soddisfacimento dei bisogni della persona 
assistita. 
 |  
 |  1034955 | PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA [MED/17, MED/42, MED/44, MED/36, MED/45] [ITA] | 1º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze degli aspetti principali della 
diagnosi, la presentazione clinica e la profilassi delle maggiori patologie di origine infettiva. 
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 | MALATTIE INFETTIVE [MED/17] [ITA] | 1º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze degli aspetti principali della 
diagnosi, la presentazione clinica e la profilassi delle maggiori patologie di origine infettiva. 
 |  
 | IGIENE [MED/42] [ITA] | 1º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere elementari principi di 
organizzazione sanitaria, nozioni di salute e prevenzione, i principali meccanismi di infezione e 
trasmissione delle malattie infettive, i sistemi di disinfezione e sterilizzazione, la profilassi delle 
malattie, generalità sui vaccini. 
 |  
 | SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO [MED/44] [ITA] | 1º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine delle lezioni lo studente deve essere in grado di conoscere i principi generali di 
medicina del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento alle normative legislative 
 |  
 | RADIOPROTEZIONE INFERMIERISTICA [MED/36] [ITA] | 1º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine delle lezioni lo studente deve essere in grado di percepire il valore della conoscenza 
delle attività che, in ambito sanitario, necessitano dell’uso di radiazioni ionizzanti. 
Radioproteggersi e radioproteggere il paziente. 
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 | SCIENZE INFERMIERISTICHE [MED/45] [ITA] | 1º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti avranno appreso le basi teoriche della promozione della salute, 
della prevenzione in ambito di popolazione e della protezione individuale e collettiva nell’ambito 
lavorativo. Saranno in grado di descrivere gli elementi essenziali che costituiscono l’educazione 
terapeutica della famiglia, della persona e del caregiver. 
Saranno inoltre in grado di utilizzare le corrette precauzioni universali ed individuali per la 
prevenzione della trasmissione delle infezioni correlate all’assistenza ed attuare comportamenti di 
prevenzione relativi ai rischi professionali (biologici, chimici, fisici, biomeccanico). 
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 | 1035555 | INFERMIERISTICA TIROCINIO I [MED/45] [ITA] | 1º | 2º | 15 |  
 Obiettivi formativi assicurare l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per l’esercizio delle attività 
professionali 
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 |  10589388 | BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE [MED/46, MED/04, MED/07, MED/08] [ITA] | 1º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi L’insegnamento “Basi Fisiopatologiche delle malattie” è finalizzato a fornire le basi per la conoscenza delle 
cause di malattia, degli agenti patogeni e delle procedure diagnostiche utili alla loro identificazione, dei 
meccanismi patogenetici e di difesa dell’ospite e dei meccanismi fisiopatologici e dell’alterazione della 
struttura di tessuti e organi. 
L’insegnamento si propone di valorizzare l’integrazione tra i moduli didattici di Microbiologia, Patologia 
Generale e Fisiopatologia, Anatomia Patologica e Medicina di laboratorio. 
Inoltre gli studenti dovranno acquisire le conoscenze di base della Patologia Generale e realizzare 
collegamenti con conoscenze acquisite in altri insegnamenti (come Biologia Cellulare, Istologia, Fisica, 
Biochimica, Fisiologia, Anatomia). 
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 | SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO [MED/46] [ITA] | 1º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del Corso lo studente avrà acquisito la consapevolezza degli elementi critici 
nell’allestimento delle procedure analitiche e l’applicazione delle principali tecniche e dei parametri 
fisiopatologici da utilizzare come indicatori di disfunzionalità. 
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 | PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE [MED/04] [ITA] | 1º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Lo studente al termine del corso avrà acquisto i concetti di eziologia, patogenesi elementi del 
sistema immunitario e del meccanismo di risposta infiammatorio. 
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 | MICROBIOLOGIA [MED/07] [ITA] | 1º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Lo studente dovrà conoscere gli elementi strutturali e le caratteristiche metaboliche che 
contraddistinguono i principali agenti patogeni virali, batterici, fungini e parassitari. 
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 | ELEMENTI DI ANATOMIA PATOLOGICA [MED/08] [ITA] | 1º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del Corso lo studente avrà acquisito conoscenza delle modificazioni patologiche a livello 
cellulare, tissutale e di organo che si determinano durante i processi di trasformazione tumorale e di 
adattamento fisiopatologico dei tessuti/organi. 
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 |  1034956 | INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA [MED/09, BIO/14, BIO/14, MED/45] [ITA] | 2º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Il modulo di Farmacologia ha come obiettivo principale quello di consentire l’apprendimento dei PRINCIPALI GRUPPI DI FARMACI, con particolare riferimento alle modalità della loro somministrazione nelle patologie più comuni. 
Lo studente dovrà acquisire una adeguata conoscenza dei MECCANISMI DI AZIONE e della 
CINETICA dei principali gruppi di farmaci, nonché del rapporto tra EFFETTI DESIDERATI ED 
INDESIDERATI e dovrà essere in grado di riconoscere gli eventuali effetti nocivi (acuti e cronici) di 
Farmaci. 
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 | MEDICINA INTERNA [MED/09] [ITA] | 2º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Acquisizione di una visione globale del paziente affetto da patologie Internistiche: utilizzazione di tematiche integrate quale l’approccio internistico-geriatrico, con particolare riguardo alle tematiche infermieristiche e al carico assistenziale. 
Biologia e Fisiopatologia dell’invecchiamento; Paziente Fragile,  Paziente Disabile. 
Patologie  Internistiche a maggiore impatto assistenziale: cerebrovascolari, cardiovascolari, respiratorie, ematologiche, osteoarticolari, gastroenteriche, urogenitali 
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 | FARMACOLOGIA [BIO/14, BIO/14] [ITA] | 2º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Il modulo di Farmacologia ha come obiettivo principale quello di consentire l’apprendimento dei PRINCIPALI GRUPPI DI FARMACI, con particolare riferimento alle modalità della loro somministrazione nelle patologie più comuni. 
Lo studente dovrà acquisire una adeguata conoscenza dei MECCANISMI DI AZIONE e della 
CINETICA dei principali gruppi di farmaci, nonché del rapporto tra EFFETTI DESIDERATI ED 
INDESIDERATI e dovrà essere in grado di riconoscere gli eventuali effetti nocivi (acuti e cronici) di 
Farmaci. 
 |  
 | INFERMIERISTICA IN AREA MEDICA [MED/45] [ITA] | 2º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso l’utilizzo della metodologia infermieristica e del pensiero critico sarà in grado di identificare i fenomeni/problemi di natura infermieristica correlati alle principali patologie di interesse medico, della persona famiglia e comunità; utilizzare la pianificazione assistenziale, con monitoraggio e valutazione dell’intero processo, in relazione al modello teorico di riferimento, per adottare e gestire strategie e scelte assistenziali per alla presa in carico della persona con problematiche di medicina interna. 
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 |  1034953 | INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E RELAZIONE D'AIUTO [M-PSI/08, MED/45] [ITA] | 2º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di fornire le conoscenze di base sui principi teorici e metodologici della psicologia generale e i suoi strumenti. 
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 | PSICOLOGIA GENERALE [M-PSI/08] [ITA] | 2º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di fornire le conoscenze di base sui principi teorici e metodologici della psicologia generale e i suoi strumenti. 
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 | INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ [MED/45] [ITA] | 2º | 1º | 4 |  
 Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze inerenti all’evoluzione della figura infermieristica e del SSN, 
il ruolo degli Infermieri nella Sanità Pubblica e nella prevenzione, la progettazione, gli interventi e le valutazioni orientate 
ai nuovi approcci assistenziali. 
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 |  1034957 | INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA [MED/18, MED/18, MED/22, MED/24, MED/45] [ITA] | 2º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una specifica proprietà terminologica e conseguito un’informazione di massima sulle principali patologie di interesse uro-andrologico, in particolare perciò che concerne la conduzione e la partecipazione infermieristica all’iter diagnostico e alla terapia chirurgica e post-chirurgica, essendo in grado di valutare i principali parametri della funzionalità dell’apparato genitourinario e gestire dal punto di vista infermieristico, il ricovero ospedaliero del paziente affetto da patologie uro-andrologiche. 
 |  
 | CHIRURGIA GENERALE [MED/18, MED/18] [ITA] | 2º | 1º | 3 |  
 Obiettivi formativi Nell’ambito chirurgico (scienza o arte assistenziale e di ricerca d'équipe) il compito professionale dell’infermiere si carica di un ruolo dicotomico che va oltre l’ausilio diretto al paziente, attraverso un’opera di “nursing”, 
ponendosi su un piano specialistico di collaborazione e affiancamento al chirurgo e di efficacia pratica, come punto di riferimento nella mansione gestionale dell’ambiente operatorio. La consapevolezza di questo status e la sicurezza di una fiducia ben riposta possono essere garantite solo da una elevata e analitica preparazione nella materia in oggetto e da imprescindibili apprendimenti già acquisiti in materia anatomica e fisiopatologica. 
 |  
 | CHIRURGIA SPECIALISTICA [MED/22] [ITA] | 2º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà aver conseguito un’informazione di massima sulle principali patologie di interesse cardio-toraco-vascolare con l’acquisizione di terminologia medica in questi ambiti. Il corso fornirà competenze sulla partecipazione infermieristica all’iter diagnostico, alla terapia chirurgica ed al decorso postoperatorio in ambito cardio-toracico-vascolare. 
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 | UROLOGIA [MED/24] [ITA] | 2º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una specifica proprietà terminologica e conseguito un’informazione di massima sulle principali patologie di interesse uro-andrologico, in particolare perciò che concerne la conduzione e la partecipazione infermieristica all’iter diagnostico e alla terapia chirurgica e post-chirurgica, essendo in grado di valutare i principali parametri della funzionalità dell’apparato genitourinario e gestire dal punto di vista infermieristico, il ricovero ospedaliero del paziente affetto da patologie uro-andrologiche. 
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 | INFERMIERISTICA IN AREA CHIRURGICA [MED/45] [ITA] | 2º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine dell’’insegnamento lo studente sarà in grado di: 
-	discutere le tre fasi della gestione perioperatoria del paziente 
-	discutere l’impatto della chirurgia sulla salute e le funzioni 
-	identificare alcune considerazioni sul corso della vita per i pazienti sottoposti a intervento chirurgico 
-	descrivere un’appropriata educazione perioperatoria del paziente 
-	discutere il sostegno emotivo, la sicurezza e l’asepsi durante la fase intraoperatoria 
-	identificare un appropriato accertamento infermieristico in reparto e durante il periodo postoperatorio 
-	identificare le più comuni complicanze postoperatorie e gli appropriati interventi di assistenza infermieristica per promuovere una normale funzione 
-	sviluppare un appropriato piano di dimissione per il paziente chirurgico 
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 |  1034958 | INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA [MED/06, MED/10, MED/11, MED/13, MED/14, MED/15] [ITA] | 2º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Fisiopatologia dell’apparato cardiaco: delineare le caratteristiche, le indicazioni e le modalità di gestione delle strumentazioni complesse comunemente utilizzate nei programmi di Fisioterapia cardio-circolatoria, in area critica e in ambienti a elevata specializzazione. 
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 | ONCOLOGIA [MED/06] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Conoscere i meccanismi della trasformazione tumorale, della risposta immune anti-tumore ed i principi degli approcci terapeutici in oncologia 
 |  
 | MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO [MED/10] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Conoscere l’anatomia, la fisiologia e fisiopatologia dell’apparato respiratorio, con particolare riferimento ai principali quadri   delle malattie dell’apparato respiratorio a carattere complesso. Acquisire gli elementi per definire l’adeguatezza delle indagini strumentali, di laboratorio e dei principali iter diagnostici. Integrazione delle conoscenze acquisite con quelle relative agli altri moduli dell'insegnamento con particolare riguardo alla gestione Infermieristica. 
 |  
 | MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE [MED/11] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Fisiopatologia dell’apparato cardiaco: delineare le caratteristiche, le indicazioni e le modalità di gestione delle strumentazioni complesse comunemente utilizzate nei programmi di Fisioterapia cardio-circolatoria, in area critica e in ambienti a elevata specializzazione. 
 |  
 | ENDOCRINOLOGIA [MED/13] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Conoscenza anatomica, fisiologica e fisiopatologica dei principali "assi endocrini". Capacità interpretativa degli esami di laboratorio e dei principali iter diagnostici. Integrazione delle conoscenze acquisite con quelle relative agli altri moduli dell'insegnamento con particolare riguardo alla gestione Infermieristica. 
 |  
 | NEFROLOGIA [MED/14] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Comprendere il ruolo dell’infermiere nei seguenti ambiti della nefrologia: valutazione infermieristica dei parametri che espongono i pazienti al rischio di sviluppare complicanze renali; gestione del paziente affetto da malattia renale acuta e cronica principalmente nell’ambito ospedaliero; comprensione delle metodiche diagnostico-strumentali nell’ambito della patologia renale e gestione del pazienti sottoposti ad esami diagnostico-strumentali; gestione dei pazienti sottoposti a terapia renale sostitutiva. 
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 | MALATTIE DEL SANGUE [MED/15] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi L’inquadramento delle principali malattie ematologiche. Il corso si propone, inoltre, di fornire agli studenti conoscenze circa i principi di trattamento nel paziente onco-ematologico 
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 |  1035016 | INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA [MED/01, INF/01, MED/42] [ITA] | 2º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base: 
 - Apprendere gli elementi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale 
- Apprendere i metodi per la rilevazione dei dati 
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 | STATISTICA [MED/01] [ITA] | 2º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base: 
 - Apprendere gli elementi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale 
- Apprendere i metodi per la rilevazione dei dati 
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 | INFORMATICA [INF/01] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Il modulo di informatica ha l’obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze e la capacità di utilizzare con vantaggio nella propria professione i principali applicativi software di produttività individuale, ed in particolare per la redazione di documenti mediante i word processor, l’archiviazione di dati in un database, e l’elaborazione di dati mediante i fogli di calcolo. 
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 | EPIDEMIOLOGIA [MED/42] [ITA] | 2º | 2º | 3 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente è in grado di: 
Conoscere le principali classi di infezione correlate all’assistenza (ICA), la loro prevenzione e controllo; 
Conoscere il concetto di precauzioni standard come strumento di verifica delle ICA in ambito sanitario, 
Approfondire la normativa che regola l’utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale; 
Classificare le Raccomandazioni, Linee guida, Protocolli e Procedure nella produzione della letteratura scientifica sanitaria. 
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 |  1035908 | INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' [MED/09, MED/09, MED/26, MED/45, MED/48] [ITA] | 2º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di: riconoscere ed interpretare i bisogni  di assistenza infermieristica in ambito ospedaliero e comunitario nell’area della disabilità, nelle diverse fasi di cura; definire i  trattamenti di promozione, prevenzione, cura, riabilitazione  e palliazione  nell’area  della disabilità nelle diverse fasi del precorso di cura; diagnosticare i problemi della persona correlati alla malattia, alle modifiche delle attività di vita quotidiana e allo stile di vita  
 |  
 | MEDICINA NELLE CRONICITA' [MED/09, MED/09] [ITA] | 2º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi  Al termine del corso lo studente avrà appreso le nozioni fondamentali di Medicina Interna nell'ambito delle patologie croniche, e quindi sarà in grado di: essere attivamente partecipe al processo di cura; di conoscere ed utilizzare il lessico corretto nell'ambito della medicina interna per interfacciarsi e collaborare fattivamente con le altre figure professionali; di mettere in campo gli interventi infermieristici necessari per rispondere ai bisogni del paziente. 
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 | NEUROLOGIA [MED/26] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Acquisizione di elementi di Anatomia del sistema nervoso; Patologie del sistema nervoso con particolare riferimento all'emergenza neurochirurgica cranica e spinale; Elementi di neuroradiologia; Indicazioni al trattamento medico-chirurgico ed infermieristico delle più frequenti patologie neurochirurgiche. 
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 | INFERMIERISTICA CLINICA [MED/45] [ITA] | 2º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi  Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie allo sviluppo del giudizio critico e delle capacità di analisi e di sintesi delle informazioni, gli strumenti che permettono una buona conoscenza dell’assistito, una valutazione rigorosa, sistematica e razionale dello stato di salute, per pianificare, attuare e valutare le prestazioni che l’infermieristica affronta in modo indipendente (processo di nursing applicato alle procedure) e collaborativo.	 
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 | INFERMIERISTICA NELLE DISABILITA' [MED/48] [ITA] | 2º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Comprendere le specificità della patologia dell'anziano  e  acquisire le competenze necessarie alla cura della persona, sia a livello ospedaliero che territoriale, allo scopo di garantire la continuità terapeutica e di presa in carico della persona anziana 
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 | 1035556 | INFERMIERISTICA TIROCINIO II [MED/45] [ITA] | 2º | 2º | 20 |  
 Obiettivi formativi assicurare l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per l'esercizio delle attività professionali 
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 |  1034960 | INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA [MED/09, MED/18, MED/41, MED/41, MED/45] [ITA] | 3º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso lo studente dovrà: 
- Conoscere concetto urgenza- emergenza - Conoscere rete emergenza-urgenza territoriale e rete emergenza -urgenza ospedaliera - Conoscere principi triage secondo modello Triage Regione Lazio - Identificare il paziente critico , saper interpretare alterazioni dei parametri vitali , monitorizzare il paziente critico e mantenere funzioni vitali - Essere consapevole dell’importanza della comunicazione e informazione nell’ambito della medicina d’urgenza - Conoscere le modalità di gestione ed assistenza del paziente che accede in pronto soccorso con patologie di competenza internistica - Saper interpretare referti di laboratorio nell’ambito di medicina d’urgenza - Saper interpretare principali alterazioni dell’elettrocardiogramma - Saper interpretare “ score “utilizzati in medicina d’urgenza. 
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 | MEDICINA D'URGENZA [MED/09] [ITA] | 3º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso lo studente dovrà: 
- Conoscere concetto urgenza- emergenza - Conoscere rete emergenza-urgenza territoriale e rete emergenza -urgenza ospedaliera - Conoscere principi triage secondo modello Triage Regione Lazio - Identificare il paziente critico , saper interpretare alterazioni dei parametri vitali , monitorizzare il paziente critico e mantenere funzioni vitali - Essere consapevole dell’importanza della comunicazione e informazione nell’ambito della medicina d’urgenza - Conoscere le modalità di gestione ed assistenza del paziente che accede in pronto soccorso con patologie di competenza internistica - Saper interpretare referti di laboratorio nell’ambito di medicina d’urgenza - Saper interpretare principali alterazioni dell’elettrocardiogramma - Saper interpretare “ score “utilizzati in medicina d’urgenza. 
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 | CHIRURGIA D'URGENZA [MED/18] [ITA] | 3º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente avrà le conoscenze per la Gestione infermieristica in reparto di degenza e terapia intensiva nel paziente sottoposto ad intervento chirurgico per addome acuto, sia esso di natura traumatica, emorragica, occlusiva o peritonitica. Verranno forniti elementi di orientamento diagnostico, note di terapia chirurgica, gestione infermieristica corretta del Paziente sottoposto ad intervento chirurgico, in particolare le ferite chirurgiche, i drenaggi addominali, il SNG e il Catetere vescicale. Gestione infermieristica in reparto di degenza e terapia intensiva delle emergenze nel paziente con trauma del torace, con particolare riguardo alla patologia più frequente, lo pneumotorace. Gestione infermieristica in reparto di degenza e terapia intensiva delle emergenze nel paziente portatore di drenaggio toracico.  
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 | ANESTESIA E RIANIMAZIONE [MED/41, MED/41] [ITA] | 3º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Nello specifico si approfondiranno le tecniche necessarie al completamento delle conoscenze teoriche vitali per lo screening il monitoraggio e la terapia dei quadri di emergenza. Si tratteranno dettagliatamente il monitoraggio emodinamico con la comprensione del funzionamento dei vari devices utilizzati in clinica e fondamentali per la continua assistenza del paziente. Inoltre sarà sviscerato il capitolo dell'assistenza ventilatoria invasiva e non invasiva che completano il capitolo della ossigenoterapia. Si forniranno strumenti conoscitivi circa le tecniche extra-corporee e di assistenza cardiocircolatoria (ECMO E IABP), con particolare riferimento alla assistenza infermieristica. Si daranno gli strumenti per comprendere e gestire il trattamento depurativo continuo nelle varie applicazioni (SCUF, CVVH, CVVHD, CVVHDF). 
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 | INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA [MED/45] [ITA] | 3º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sui principali quadri clinici critici in riferimento a insufficienza d’organo, intossicazioni, politraumi e ustioni e dei relativi percorsi assistenziali, e avrà acquisito le competenze fondamentali per la gestione delle problematiche clinico-assistenziali in ambito di area critica. Il corso fornisce le conoscenze teoriche utili alla progettazione di un’assistenza infermieristica basata su evidenze scientifiche attraverso l’applicazione del processo di nursing. Fornisce, inoltre, gli strumenti per analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento infermieristico. 
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 |  1034962 | INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE [MED/38, MED/38, MED/40, MED/45, MED/47] [ITA] | 3º | 1º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve sapere la fisiopatologia della gravidanza, del parto e del puerperio, con attenzione alle principali patologie ostetriche e alle problematiche legate alla gravidanza, le basi dell'infertilità femminile, le principali modificazioni fisiologiche e patologiche del sistema endocrino e le patologie benigne e maligne dell’apparato genitale femminile. Si chiederà inoltre allo studente di saper fare prevenzione e conoscere i principali elementi semeiologici della gravidanza, del puerperio e della patologia ginecologica, saper fare la diagnosi delle principali affezioni ostetriche e ginecologiche ed essere consapevole delle finalità e dei limiti di ogni atto terapeutico in condizioni di emergenza, individuando tempestivamente le condizioni che richiedono l’apporto professionale dello specialista. 
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 | PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA [MED/38, MED/38] [ITA] | 3º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve conoscere l’approccio clinico e la gestione delle principali patologie pediatriche. Deve inoltre acquisire le conoscenze sulle caratteristiche del neonato sano e patologico, sulla gestione del neonato, incluso il ruolo dell’infermiere in sala parto e nella promozione dell’allattamento materno. 
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 | GINECOLOGIA E OSTETRICIA [MED/40] [ITA] | 3º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve sapere la fisiopatologia della gravidanza, del parto e del puerperio, con attenzione alle principali patologie ostetriche e alle problematiche legate alla gravidanza, le basi dell'infertilità femminile, le principali modificazioni fisiologiche e patologiche del sistema endocrino e le patologie benigne e maligne dell’apparato genitale femminile. Si chiederà inoltre allo studente di saper fare prevenzione e conoscere i principali elementi semeiologici della gravidanza, del puerperio e della patologia ginecologica, saper fare la diagnosi delle principali affezioni ostetriche e ginecologiche ed essere consapevole delle finalità e dei limiti di ogni atto terapeutico in condizioni di emergenza, individuando tempestivamente le condizioni che richiedono l’apporto professionale dello specialista. 
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 | INFERMIERISTICA PEDIATRICA [MED/45] [ITA] | 3º | 1º | 2 |  
 Obiettivi formativi Acquisire padronanza e consapevolezza nella gestione dell’assistenza infermieristica in ambito materno infantile 
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 | INFERMIERISTICA OSTETRICO-GINECOLOGICA [MED/47] [ITA] | 3º | 1º | 1 |  
 Obiettivi formativi Lo studente deve conosce i cambiamenti indotti dalla gravidanza nelle donne e fisiopatologia del neonato ed è in grado di assistere la donna durante la gravidanza, il parto e il periodo post-natale ed è in grado di prendersi cura dei neonati e dei bambini. Lo studente applica i principi delle strutture conoscenze tecniche e relazionali ed educative connesse e servizi connessi. 
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 | AAF1186 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA [N/D] [ITA] | 3º | 1º | 4 |  
 Obiettivi formativi Gli studenti con una conoscenza basilare di inglese generico, acquisiscono termini e abilità essenziali inerenti la professione infermieristica, migliorano la capacità di lettura, scrittura, ascolto ed esposizione orale dell'inglese professionale. Il corso si focalizza sulle strutture elementari del linguaggio, sul lessico infermieristico fondamentale e sulla pronuncia differenziata tra inglese britannico e inglese americano. Gli studenti si concentrano sull'analisi di argomenti infermieristici di base e sulla pratica di conversazioni che quotidianamente avvengono in ambito infermieristico. 
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 |  1034963 | PSICOLOGIA ED INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE [M-PSI/08, M-PSI/08, MED/25, MED/45] [ITA] | 3º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di : Comprendere e saper utilizzare i principali concetti psicopatologici e di semeiotica psichiatrica. Comprendere e utilizzare il lessico della psichiatria e della psicopatologia. Conoscere nozioni di base di clinica psichiatrica e psicofarmacologica. Conoscere l'organizzazione dei servizi psichiatrici territoriali. Comprendere il significato e l'importanza del lavoro in equipe quale requisito indispensabile per l'assistenza nei servizi di Salute Mentale. 
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 | PSICOLOGIA CLINICA [M-PSI/08, M-PSI/08] [ITA] | 3º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di : Comprendere e saper utilizzare i principali concetti psicopatologici e di semeiotica psichiatrica. Comprendere e utilizzare il lessico della psichiatria e della psicopatologia. Conoscere nozioni di base di clinica psichiatrica e psicofarmacologica. Conoscere l'organizzazione dei servizi psichiatrici territoriali. Comprendere il significato e l'importanza del lavoro in equipe quale requisito indispensabile per l'assistenza nei servizi di Salute Mentale. 
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 | PSICHIATRIA [MED/25] [ITA] | 3º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: Comprendere e saper utilizzare i principali concetti psicopatologici e di semeiotica psichiatrica Comprendere e utilizzare il lessico della psichiatria e della psicopatologia Conoscere nozioni di base di clinica psichiatrica e psicofarmacologica 
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 | INFERMIERISTICA CLINICA IN IGIENE MENTALE [MED/45] [ITA] | 3º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso integrato lo studente dovrà: 
Acquisire le conoscenze relative alla presa in carico della persona e della famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute mentale con particolare riguardo agli aspetti preventivi, terapeutico-riabilitativi ed educativi. Saper sviluppare la relazione terapeutica. Identificare, pianificare e valutare gli interventi nei percorsi diagnostico-terapeutici in un’ottica multidisciplinare 
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 |  10593166 | DIRITTO SANITARIO DEONTOLOGIA E BIOETICA MANAGEMENT SANITARIO ED INFERMIERISTICO [MED/45, IUS/07, MED/43, MED/02, IUS/09] [ITA] | 3º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi di deontologia e di diritto sanitario che gli consentono di operare nel rispetto delle norme giuridiche e degli obblighi deontologici. Dovrà dimostrare di aver compreso le basi del diritto, con particolare riguardo al diritto alla salute, diritto alla vita e diritto alla privacy, e comprendere le implicazioni infermieristiche nel campo della bioetica. Inoltre il corso ha ad oggetto lo studio del diritto pubblico nei suoi profili essenziali, ed ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza di base della Costituzione italiana ed illustrazione degli istituti principali del Diritto sindacale, con particolare riguardo alla tematica delle fonti (legge, contratto collettivo, contratto individuale), dei soggetti e del contratto collettivo nonché dello sciopero. Acquisire conoscenze in merito agli elementi costitutivi di un'organizzazione sanitaria. Interiorizzare il concetto di responsabilità e autonomia nell'esercizio del proprio ruolo professionale. Conoscere e saper identificare i principali modelli di gestione dell'assistenza infermieristica e le diverse possibilità organizzative che possono incidere sulla qualità del processo assistenziale. 
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 | MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE [MED/45] [ITA] | 3º | 2º | 2 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali funzioni degli organi istituzionali della professione infermieristica, il Codice Deontologico e le principali leggi relative alla formazione e all’esercizio professionale, nonché l’organizzazione e le funzioni dei servizi infermieristici e dei modelli assistenziali. Comprendere i modelli di erogazione dell’assistenza infermieristica. 
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 | DIRITTO DEL LAVORO [IUS/07] [ITA] | 3º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi  Il corso ha ad oggetto l’illustrazione degli istituti principali del Diritto sindacale, con particolare riguardo alla tematica delle fonti (legge, contratto collettivo, contratto individuale), dei soggetti e del contratto collettivo nonché dello sciopero. Verrà illustrata, inoltre, la fattispecie lavoro subordinato, quale centro fondamentale di imputazione della tutela degli interessi collettivi 
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 | MEDICINA LEGALE [MED/43] [ITA] | 3º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Il percorso formativo e gli argomenti che saranno trattati durante le lezioni, avranno l'obiettivo di far confrontare gli studenti con il concetto di responsabilità professionale e con i fondamenti etico-deontologici della professione in prospettiva delle innumerevoli novità occorse negli ultimi anni e rappresentate dalla legge sulla sicurezza delle cure e sulla responsabilità professionale (Legge 24/2017) : Legge Gelli. 
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 | BIOETICA [MED/02] [ITA] | 3º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze circa i contenuti, le origini e la diffusione della Bioetica, con particolare riguardo ai metodi e ai modelli di riferimento delle teorie in bioetica. 
 Sarà in grado di svolgere una analisi e approfondimento degli argomenti relativi all’atto sanitario 
Saprà affrontare i temi etici relativi all’inizio vita e al fine vita 
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 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO [IUS/09] [ITA] | 3º | 2º | 1 |  
 Obiettivi formativi Il corso ha ad oggetto lo studio del diritto pubblico nei suoi profili essenziali, ed ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza di base della Costituzione italiana. 
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 | 1035557 | INFERMIERISTICA TIROCINIO III [MED/45] [ITA] | 3º | 2º | 25 |  
 Obiettivi formativi assicurare l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per l'esercizio delle attività professionali 
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 | AAF1003 | Prova finale [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 5 |  
 Obiettivi formativi  Attraverso la   prova pratica:  dimostrazione di abilità nella gestione di problematiche relative alla professione di Infermiere; 
Attraverso la discussione di una tesi scritta di natura teorico-applicativa:  dimostrazione 
di attitudine e capacità relative alla professione di Infermiere.  
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 | AAF1404 | LABORATORI PROFESSIONALI [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 3 |  
 Obiettivi formativi raggiungere le capacità professionali nell’ambito di esperienze nei servizi per acquisire competenze utili all'esercizio della professione 
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 | AAF1405 | ATTIVITA' SEMINARIALE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Le attività seminariali si propongono come obiettivo quello di integrare la formazione dello studente, offrendo competenze specifiche. 
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 | AAF1433 | ADE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 6 |  
 Obiettivi formativi Il programma dell’ADE si propone come obiettivo quello di integrare la formazione dello studente, 
offrendo competenze specifiche  
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