TLB TIROCINIO I

Canale 1
MARIA ANTONIETTA LOZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Al primo anno di corso il tirocinio ha come obiettivo specifico l’inserimento dello studente nell’ambito del laboratorio, la conoscenza degli aspetti organizzativi, gestionali e di sicurezza. Lo studente inoltre è introdotto all’acquisizione delle abilità manuali generali del laboratorista biomedico ed alla conoscenza delle attività preparative, diagnostiche e di ricerca svolte nei laboratori. Lo svolgimento delle attività di tirocinio avviene sotto la direzione didattica di un Tutor secondo uno specifico programma da lui redatto. Lo studente al termine del I anno di tirocinio deve: • essere in grado di svolgere le principali attività di laboratorio a partire dalla fase pre-analitica: accettazione del campione, verifica dell'idoneità del materiale biologico e della conformità della richiesta, campionamento e ripartizione nelle varie linee di lavoro; • saper affrontare e risolvere tutte le non conformità rilevate in ogni specifico settore del laboratorio in cui ha svolto il tirocinio, redigere eventuali non conformità ed avviare le relative azioni correttive; • preparare una soluzione a titolo noto (liquido/liquido o solido/liquido); preparare una soluzione tampone ed eseguire misure di pH; eseguire diluizioni semplici e scalari. • saper applicare le procedure di sterilizzazione; • conoscere i criteri per un corretto smaltimento dei rifiuti; • rispettare le disposizioni del DLgs 9 aprile 2008 n.81, quindi utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale e adottare comportamenti adeguati per salvaguardare la propria e l’altrui sicurezza.
Prerequisiti
Gli studenti per poter frequentare il tirocinio presso i laboratori di analisi del Policlinico Umberto I devono essere in regola con le propedeuticità previste per l'anno di corso.
Testi di riferimento
Il tutor fornisce allo studente il materiale didattico e i protocolli di laboratorio dove viene svolto il tirocinio stesso.
Modalità insegnamento
Durante il 1 anno gli studenti devono frequentare i laboratori di analisi cliniche presenti all’interno del Policlinico Umberto I e dell’Università La Sapienza, secondo le turnazioni a loro assegnate, in modo da raggiungere una frequenza di 375 ore.
Modalità di esame
L’esame di Tirocinio si svolge in presenza di una commissione formata da 4 tutor che hanno seguito lo studente durante la formazione pratica nei laboratori e dal direttore didattico, il voto in trentesimi viene assegnato mediante valutazione complessiva del periodo di tirocinio e con esame finale sia orale che pratico.
Modalità di erogazione
Durante il 1 anno gli studenti devono frequentare i laboratori di analisi cliniche presenti all’interno del Policlinico Umberto I e dell’Università La Sapienza, secondo le turnazioni a loro assegnate, in modo da raggiungere una frequenza di 375 ore.
SANDRA OLIVIERI Scheda docente
  • Codice insegnamento1035547
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoTecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/46
  • CFU15
  • Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo