Programma
Il corso ha come obiettivo quello di proporre delle esperienze che permettano agli studenti di
acquisire strumenti per attuare gli obiettivi e i contenuti del programma ministeriale di Educazione all’immagine che prevede:
• la promozione di un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione critica dei linguaggi
iconici, attivando l’espressione e la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione e
l’interpretazione delle immagini, e consolidando progressivamente la competenza comunicativa;
• il potenziamento della creatività espressiva che è carattere comune a tutti gli individui ed è educabile;
• l’accostamento alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento a quelli presenti
nell’ambiente, e in particolare alle opere di scultura e pittura, di arte decorativa, del teatro, del
cinema, ecc., l’incentivazione e la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre più
ricca la comprensione del “messaggio” dell’opera d’arte.
Attraverso il lavoro in classe, l’analisi di opere d’arte e la manipolazione di tecniche espressive si
cercherà di sperimentare percorsi didattici e stimolare le potenzialità e la consapevolezza delle
capacità espressive. Attenzione sarà rivolta all’acquisizione di una metodologia di studio progettazione
e animazione dei diversi percorsi didattici. Gli studenti saranno coinvolti nello studio, progettazione
realizzazione e animazione di un percorso didattico per alunni di scuola elementare da svolgersi
presso un museo o presso una scuola elementare.
Durante il lavoro del semestre si rifletterà sull’utilizzo del linguaggio artistico-espressivo nei bisogni
educativi speciali. A seconda delle richieste specifiche dell’utenza scolastica verranno studiati percorsi
e strumenti idonei.
Testi di riferimento
GRUPPO A
(per i frequentanti un libro a scelta per i NON frequentanti tutti e due i libri)
• Cristina Francucci, Paola Vassalli (a cura di), Educare all’arte, Milano, Electa, 2005.
• Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza 1998
GRUPPO B
(per i frequentanti e non frequentanti un libro a scelta)
• Cristina Francucci, Paola Vassalli (a cura di), Educare all’arte. Immagini Esperienze Percorsi, Milano,
Electa,2009.
• Andrea Bellini, Toccare l’arte. L’educazione estetica di ipovedenti e non vedenti, Roma, Armando, 2000.
• Loretta Secchi, L’educazione estetica per l’integrazione, Roma, Carocci, 2004
• Dizionario di Arte Contemporanea on Lingua dei Segni Italiana, Torino, Umberto Allemandi & C, 2010.
• Temple Grandin, Pensare in immagini, Trento, Erickson, 2009.
• Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Lapis 2014
• Paola Binetti, Autismo: un futuro nell’arte, Magi 2019
• Marco Izzolino, Didattica Museale Nuovi approcci al racconto dei beni culturali, Iemme 2020
• Maria Montessori Bruno Munari, Toccare la bellezza, Corraini 2020.
• Aldo Grassini, Per un’estetica della tattilità. Ma esistono davvero arti visive? Roma, Armando, 2019
• Beba Restelli, Giocare con la natura. A lezione da Bruno Munari, Franco Angeli 2019
• Maria Stella Bottai, Insegnare storia dell’arte. Strumenti e metodi sperimentali per le scuole superiori,
Carocci , 2023
GRUPPO C
(per i frequentanti un libro a scelta per i NON frequentanti due i libri a scelta)
• Bruno Munari, WORKSHOP Disegnare un albero, Mantova, Corraini, 2004
• Bruno Munari, I laboratori tattili, Mantova, Corraini, 2004
• Un numero a scelta della rivista DADA: https://www.artebambini.it/wp-content/uploads/2023/09/Catalogoeditoriale-
2022.pdf
• Alessandra Falconi, Valentina De Pasca , Atelier inclusivi con l’Art Brut. Percorsi per la scuola primaria,
Trento, Erickson, 2021.
• Cristina Francucci, Il corpo delle meraviglie, Laboratori e attività creative per l’infanzia, Roma, Lapis 2019
• Paola Ciarcià, Marco Dallari, Arte per crescere. Idee, immagini, laboratori, Bologna Artebambini, 2016
• Marabotto Paolo , Michelangelo. La lunga attesa del gigante, Roma, Lapis, 2023
• AA.VV. , Marabotto Paolo (ill.), L’arte tra le mani, Roma, Lapis, 2021
• Federico Moroni , Arte per gioco, Firenze Vallecchi, 2021
• Anna Maso, Manlio Piva, Percorsi artistici per bambini. Esplorare l’arte nella scuola dell’infanzia e primaria,
Roma, Audino, 2020
• Roberta Cuzzola, Arteverso. Laboratori artistico didattici per l’infanzia, Reggio Calabria, Laruffa, 2019
• Monica Remor, F. Iori, Giocare con l’arte. Laboratori di educazione ed espressione artistica nella scuola
dell’infanzia e il biennio della primaria, Trento Erickson, 2011
• Mauro Evangelista, Saremo alberi, Bologna Artebambini, 2010
• Marabotto Paolo, Giuseppe Capogrossi, Roma, Lapis, 2012
• Marabotto Paolo, Vasilij Kandinskij, Roma, Lapis, 2012
• Marabotto Paolo, Giorgio De Chirico, Roma, Lapis, 2010
• Marabotto Paolo, Pablo Picasso, Roma, Lapis, 2010
• Marabotto Paolo, Edvard Munch, Roma, Lapis, 2005