GEOGRAFIA

Obiettivi formativi

Il corso, offrendo le conoscenze di base della Geografia nelle sue molteplici articolazioni (con particolare riferimento a quelle relative alla didattica disciplinare), consente l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni – profonde, complesse e in continua evoluzione – tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale e temporale. Evidenzia i legami esistenti in geografia tra ricerca e didattica e individua metodologie e strumenti didattici atti a promuovere un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio. Il Laboratorio persegue l’obiettivo dell’acquisizione di competenze, metodologico-operative, in didattica della geografia nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, in modo che queste possano trovare applicazione in vari ambiti, quali l’integrazione sociale e culturale, la solidarietà, la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva. Il Laboratorio intende, inoltre, fornire una serie di riferimenti e linee guida utili per reperire ed elaborare, in maniera semplice e nella prospettiva del team working, dati demografici, sociali, economici, ambientali che permettano di promuovere una didattica costruttivista-interdisciplinare. Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere il paesaggio con occhio critico, riconoscendo le principali forme fisico-morfologiche, le azioni modellatrici verificatesi nel tempo, analizzare gli aspetti antropici e le relazioni che si sono instaurate nel tempo tra componenti socio-demografiche ed elementi naturali. Avrà inoltre acquisito una conoscenza di base di alcuni strumenti tradizionali e innovativi che consentono di dar luogo a una didattica laboratoriale e a un approccio cooperativo, inspirati alla ricerca-azione e alla comprensione autentica.

Canale 1
Epifania Grippo Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso tratterà le basi concettuali, epistemologiche e metodologiche nonché i nuclei essenziali della geografia secondo una declinazione didattica. I temi di geografia fisica e geografia umana saranno affrontati facendo riferimento alle categorie di base e ai nuclei tematici individuati nelle Indicazioni Nazionali con particolare attenzione al rapporto dei/lle bambini/e con lo spazio e la sua rappresentazione. La cartografia e in generale gli strumenti iconografici saranno trattati in modo approfondito e critico in quanto potenti strumenti per veicolare conoscenze e di idee. Particolare attenzione sarà riservata all’acquisizione del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di permettere ai/lle futuri/e insegnanti di comprendere e contestualizzare la realtà naturale e sociale nelle loro reciproche interrelazioni e trasformazioni. Verrà affrontato anche il rapporto della geografia con le altre discipline e il suo ruolo educativo soprattutto in relazione all’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità. I temi saranno trattati in ottica transcalare con riferimento a casi studio relativi a questioni globali e realtà regionali e locali in grado di fornire conoscenze e consapevolezza su problemi del mondo contemporaneo anche al fine di trasferire in ambito didattico la complessità e la dinamicità della disciplina. Compatibilmente con vincoli organizzativi saranno svolte esercitazioni presso il Museo della Geografia tese a far familiarizzare gli/le studenti/esse con gli strumenti propri della geografia al fine di acquisire consapevolezza rispetto alle potenzialità scientifiche e formative della disciplina attraverso la valorizzazione del patrimonio geografico dell’ex Istituto di Geografia della Sapienza. Le esercitazioni permetteranno di acquisire sul piano operativo e tradurre in prassi didattica gli strumenti teorici e metodologici appresi. Gli strumenti e i metodi della geografia, ampiamente esplorati e utilizzati costantemente durante il corso e il riferimento alle Indicazioni Nazionali forniranno il supporto necessario per attività laboratoriali riguardanti la progettazione didattica per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria.
Prerequisiti
Non ci sono particolari prerequisiti.
Testi di riferimento
G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022. G. De Vecchis, D. Pasquinelli d’Allegra, Sapere e saper fare geografia, Utet, 2024 G. De Vecchis, R. Morri, Disegnare il mondo, Carocci Faber, 2023. D. Pasquinelli d’Allegra, Una geografia…da favola! Miti e fiabe per l’apprendimento. Carocci, 2022 D. Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni. Carocci, 2022 Ulteriori materiali di studio saranno indicati o forniti dalla docente durante le lezioni. Si consiglia vivamente agli/lle studenti non frequentanti di approfondire i temi di geografia fisica e geografia umana attraverso i seguenti testi: E. Lupia Palmieri, M. Parotto, Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice ISBN 978-88-08-32899-1). Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, 2019.
Frequenza
La frequenza del corso (8 cfu) non è obbligatoria. La frequenza del laboratorio (1cfu) è obbligatoria. Il laboratorio si svolge del corso di cinque incontri con frequenza minima dell’80% (4 incontri su 5).
Modalità di esame
La valutazione si basa su: Una prova scritta mirata ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e della abilità di base. Una prova orale volta verificare le capacità critiche degli/lle studenti oltre che la capacità didattiche. Il percorso laboratoriale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni, elaborazione di progetti, lavori di gruppo.
  • Codice insegnamento1031740
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-GGR/01
  • CFU9