DISTURBI SPECIFICI PER L'APPRENDIMENTO
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento persegue i seguenti obiettivi: • Conoscere e comprendere gli aspetti fondamentali della didattica inclusiva. • Conoscere le caratteristiche dei diversi disturbi specifici di apprendimento. • Conoscere il quadro normativo italiano per il diritto allo studio degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Conoscere le modalità di organizzazione della didattica (osservazione, progettazione, valutazione) in relazione agli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Conoscere le difficoltà incontrate dagli allievi con disturbi specifici di apprendimento nello studio. • Conoscere e comprendere l’importanza della promozione del metodo di studio come “prima misura compensativa” per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Conoscere le componenti più rilevanti del metodo di studio. • Saper esprimere il proprio punto di vista sull’inclusione scolastica degli allievi con disturbi specifici di apprendimento sulla base di dati, esperienze e fonti scientifiche. • Sviluppare le capacità di apprendere ulteriori modalità di promozione del metodo di studio in una prospettiva inclusiva. • Conoscere l’apporto delle neuroscienze cognitive alla didattica inclusiva per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Comprendere l’apporto abilitativo fornito dalla musica nella didattica inclusiva per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento. In termini di conoscenza e capacità di comprensione [Descrittore di Dublino n. 1] • Conoscere e comprendere la dimensione epistemologica del dialogo tra didattica generale e didattica speciale. • Conoscere gli aspetti relativi al quadro normativo di riferimento per il diritto allo studio degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Conoscere le teorie e gli aspetti della didattica inclusiva con particolare riferimento alla piena inclusione degli allievi con disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. • Conoscere gli elementi fondanti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in termini di progettazione dei Piani Didattici Personalizzati. • Conoscere modalità e criteri per la verifica e la valutazione degli allievi con disturbi specifici di apprendimento, tenendo conto della normativa italiana, delle indicazioni ministeriali e degli esiti scaturiti dagli studi di settore. • Conoscere le strategie didattiche più efficaci per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento frequentati la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nella prospettiva dell'Evidence Based Education. • Comprendere l’importanza di osservare ed individuare i segnali di rischio di disturbi specifici di apprendimento ai fini dell’efficacia dell’intervento didattico. • Comprendere l’importanza di sviluppare una relazione educativa ed efficace nelle classi frequentate da allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Conoscere le competenze che gli insegnanti devono sviluppare per organizzare la didattica per i disturbi specifici di apprendimento e per predisporre ambienti di apprendimento inclusivi ed efficaci. • Conoscere e comprendere l’apporto della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute-ICF per la didattica rivolta agli allievi con disturbi specifici di apprendimento. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione [Descrittore di Dublino n. 2] • Applicare procedure di osservazione e valutazione, anche nella prospettiva dell’ICF, per l’individuazione dei segnali di rischio per disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. • Applicare modalità didattiche relative all’impiego di strumenti compensativi e di misure dispensative in favore degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Elaborare Piani Didattici Personalizzati per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Progettare, valutare e documentare gli itinerari didattici rivolti ad allievi con disturbi specifici di apprendimento, in un’ottica di miglioramento continuo dei processi inclusivi. • Applicare le conoscenze acquisite per sviluppare il metodo di studio degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Curare la documentazione per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Progettare percorsi didattici per lo sviluppo del metodo di studio degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. In termini di autonomia di giudizio [Descrittore di Dublino n. 3] • Essere consapevoli della funzione docente, in termini di responsabilità etica e formativa. • Sviluppare autonomia di giudizio per la scelta di itinerari educativo-didattici rivolti agli allievi con disturbi specifici di apprendimento frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. In termini di abilità comunicative [Descrittore di Dublino n. 4] • Saper interagire con consapevolezza e competenza nel dialogo tra scuola, famiglia e territorio. • Sviluppare capacità di interazione con i genitori degli allievi con disturbi specifici di apprendimento in vista di un’adeguata progettazione e ri-progettazione didattica. • Comprendere l’importanza dell’impiego, nell’ambito della didattica per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento, dei linguaggi verbali e non verbali. • Sviluppare capacità di interazione con i genitori degli allievi con disturbi specifici di apprendimento, in vista di un’adeguata progettazione e ri-progettazione didattica. • Creare sinergie efficaci tra insegnanti nella prospettiva della piena inclusione degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. In termini di capacità di apprendimento [Descrittore di Dublino n. 5] • Acquisire conoscenze e competenze nell’ambito della didattica per i disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. • Sviluppare expertise nella predisposizione dei documenti necessari all’osservazione, alla progettazione e alla valutazione degli allievi con disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. • Rispondere concretamente ed efficacemente alle esigenze peculiari degli allievi con disturbi specifici di apprendimento. • Apprendere modalità e prassi di documentazione educativo-didattica relativa ad un’adeguata continuità educativa tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. • Apprendere modalità di osservazione del contesto scolastico in cui si opera e saper riflettere criticamente sulle dinamiche che lo caratterizzano, al fine di rimuovere gli ostacoli all’attività e alla partecipazione degli allievi con disturbi specifici di apprendimento.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Testi di riferimento
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze della formazione primaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PED/03
- CFU6