NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Obiettivi formativi

Competenze da acquisire Gli studenti dovranno conoscere la storia della neuropsichiatria infantile, i principali disturbi neuropsichiatrici, avere nozioni di epidemiologia delle malattie neuro-psichiatriche dell'età evolutiva, essere in grado di discutere la sintomatologia e l’evoluzione dei disturbi nelle diverse fasce di età. Dovranno conoscere le principali ipotesi etiopatogenetiche dei disturbi e acquisire competenze per l'inquadramento diagnostico-nosografico dei disturbi neuro-psichiatrici dell'età evolutiva e delle basi metodologiche per i relativi interventi preventivi e clinici, diagnostici e psicoterapici. Risultati di apprendimento Gli studenti al termine del corso conosceranno le principali tappe dello sviluppo tipico neuro-psico-motorio del bambino e avranno gli strumenti per effettuare un inquadramento nosografico in Neuropsichiatria Infantile ed utilizzarlo nella pratica clinica, di conoscere le conseguenze neurologiche e psichiche delle patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva Saranno in grado di identificare le alterazioni dello sviluppo neuro psicomotorio e avranno gli strumenti per attuare una valutazione clinica e un intervento psicologico nelle principali patologie neuropsichiatriche infantili.

Canale 1
BARBARA CARAVALE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione e storia della Neuropsichiatria Infantile. I sistemi nosografici e il loro utilizzo in clinica e nelle istituzioni scolastiche. Sviluppo motorio e cognitivo-linguistico: i segnali di allarme dei primi anni di vita. I disturbi del Neurosviluppo (caratteristiche cliniche, valutazione, intervento, piano didattico/educativo personalizzato): D. dello spettro dell’autismo; D. del linguaggio; D. dell’apprendimento; ADHD; D. della coordinazione motoria; disabilità intellettiva.
Testi di riferimento
Libro di testo da adottare/materiale didattico I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti – Nuova edizione. A cura di M.A. Geraci, Franco Angeli. Articoli e dispense delle lezioni che verranno indicati e condivisi durante il corso. Libri da consultare APA, DSM-5 o DSM-5-TR. Mary D. Sheridan, Dalla nascita ai cinque anni. Con video e materiali online. Le tappe fondamentali dello sviluppo (Vol. 1).
Bibliografia
Libro di testo da adottare/materiale didattico I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti – Nuova edizione. A cura di M.A. Geraci, Franco Angeli. Articoli e dispense delle lezioni che verranno indicati e condivisi durante il corso. Libri da consultare APA, DSM-5 o DSM-5-TR. Mary D. Sheridan, Dalla nascita ai cinque anni. Con video e materiali online. Le tappe fondamentali dello sviluppo (Vol. 1).
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/39
  • CFU4