TIROCINIO III

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale della terza annualità di tirocinio è favorire una maggiore autonomia operativa del tirocinante nel contesto di classe e della scuola soprattutto in merito all’attività progettuale. Al termine della terza annualità di tirocinio lo studente conoscerà i principali aspetti della progettazione didattica disciplinare, gli strumenti di documentazione appropriati, le strategie di valutazione perspicue rispetto alle diverse scelte didattiche. Le competenze acquisite riguarderanno la capacità di saper scegliere e applicare le strategie didattiche appropriate al contesto e alla specificità dei bambini e degli alunni, di saper documentare e valutare il percorso didattico, di saper attivare processi di inclusione; di saper analizzare le pratiche didattiche ed educative in modo critico e riflessivo. Le competenze trasversali acquisite attraverso l’osservazione, la progettazione, la realizzazione, la documentazione e la valutazione di attività educative condivise con i tutor riguarderanno il potenziamento della capacità di riflettere sulle condizioni di successo delle pratiche didattiche ed educative. Attraverso l’osservazione, l’interazione con i tutor e le attività svolte in autonomia, lo studente migliorerà la capacità di lavorare in team nella progettazione e nella realizzazione di interventi didattici ed educativi appropriati ai bambini e agli alunni nella loro personale diversità. In virtù dell’osservazione, della progettazione condivisa e degli interventi svolti in prima persona, lo studente migliorerà la capacità di proseguire in modo autonomo lo studio realizzato in ambito accademico, riuscendo così a integrare ed espandere le conoscenze, le abilità e le competenze apprese oltre il percorso di studio disciplinare.

Canale 1
EMILIANE, ELIZABETH, MARIE RUBAT DU MÉRAC Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Monte ore complessivo: 200 ore (8 CFU) - Tirocinio diretto (150 ore): 75 ore scuola infanzia + 75 ore scuola primaria. Attività: osservazioni avanzate, analisi fattori ambientali, progettazione e realizzazione itinerari didattici, documentazione. - Tirocinio indiretto (50 ore): 25 ore incontri con tutor coordinatore (in piccoli gruppi, riflessione guidata, simulazioni di progettazione e valutazione) + 25 ore lavoro individuale (quaderno di lavoro su almeno 3 situazioni significative, relazione finale, ricerca bibliografica, approfondimenti normativi). Nuclei tematici: 1. Analisi organizzativa e pedagogica dell’ambiente scolastico (griglia fattori ambientali). 2. Osservazione e valutazione di pratiche inclusive. 3. Progettazione e realizzazione di un itinerario didattico (campi di esperienza / discipline). 4. Documentazione e riflessione critica sulle pratiche didattiche osservate e condotte.
Prerequisiti
Aver completato con esito positivo T1 e T2. Conoscenza delle Indicazioni nazionali, dei principali modelli didattici e degli strumenti per la progettazione curricolare. Abilità nell’osservazione sistematica e nella documentazione delle pratiche educative.
Testi di riferimento
- DM 249/2010 art. 2 - Regolamento di tirocinio CdS - Indicazioni nazionali per il curricolo (MIUR 2012) - Materiali T3 (quaderno di lavoro, tracce osservazione, modello progettazione)
Frequenza
Obbligatoria. È consentita 1 sola assenza agli incontri di tirocinio indiretto, da recuperare.
Modalità di esame
- Colloquio con tutor universitario - Documentazione: quaderno di lavoro, itinerario didattico, relazione annuale (12 pp.) - Osservazioni del tutor scolastico. Esito: Idoneo/Non idoneo.
Modalità di erogazione
Tirocinio indiretto - Lezione frontale - Lavoro in gruppo Tirocinio diretto: - Osservazioni avanzate in aula (ambienti, routine, strategie) - Lavoro in piccolo gruppo e simulazioni progettuali negli incontri indiretti - Realizzazione di un itinerario didattico documentato (schemi, materiali, prove di valutazione) - Riflessione individuale e collettiva su pratiche inclusive
Francesca Thomas Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1770
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU8