Programma
Il corso approfondisce i contenuti della Progettazione Ambientale e della Cultura Tecnologica dell’Architettura, area di conoscenze relative ai principi teorici e alle pratiche operative necessarie a controllare gli aspetti più propriamente tecnici e costruttivi dei sistemi edilizi. I contenuti scientifico-disciplinari riguardano le teorie, gli strumenti e i metodi rivolti a un'architettura sperimentale alle diverse scale, fondata sull'evoluzione degli usi insediativi, della concezione costruttiva e ambientale, nonché delle tecniche di trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito con esplicito riferimento agli approcci progettuali e alle strategie utili ad equilibrare il complesso rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia.
Obiettivo primario del Corso è fornire le conoscenze necessarie al controllo tecnologico e ambientale del processo progettuale, costruttivo e gestionale dell’architettura, evidenziando la dialettica tra impostazione ambientale del progetto, scelte tecniche e finalità espressive dell’architettura, attraverso l’approfondimento e l’applicazione di metodi, strumenti e tecniche di "progetto integrato", inteso come processo progettuale unitario capace di gestire i molti specialismi del progetto contemporaneo.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame finale occorre avere sostenuto l'esame di Tecnologia dell'Architettura II del secondo anno. E' fortemente sconsigliato frequentare il laboratorio senza avere già acquisito le nozioni e le metodologie di progetto oggetto del secondo anno.
Testi di riferimento
Cangelli E., Conteduca M. (2023) L’eredità del moderno. Prospettive per il recupero dell’edilizia residenziale pubblica. Progettare Quartaccio, Sapienza Università Editrice, Roma, ISBN 978-88-937-72815 [open access https://www.editricesapienza.it/book/8648]
_ Documentazione
Tutte le informazioni, materiali e documentazioni relative al laboratorio saranno disponibili sul sito e-learning 2 della Sapienza http://elearning2.uniroma1.it al quale si potrà accedere online previa iscrizione al corso.
Modalità insegnamento
_ Organizzazione del corso
Il corso prevede una parte di lezioni ex cathedra e attività di laboratorio in forma seminariale.
L’attività di laboratorio prevede due fasi.
Durante la prima fase ad ogni gruppo verrà assegnato un progetto di un edificio residenziale da analizzare dal punto di vista tecnologico e progettuale per evidenziarne potenzialità e criticità sotto il profilo tipologico, morfologico, tecnologico, costruttivo, bioclimatico, energetico ed ambientale.
La seconda fase, in gruppi di 3 studenti, è volta allo sviluppo dell’idea progettuale fino alla scala di dettaglio.
Le attività laboratoriali in aula riguarderanno il tema applicativo. Gli studenti dovranno svolgere in aula il lavoro previsto, quindi ogni studente avrà con sé gli strumenti per disegnare, carta da schizzo, matite e pennarelli, e con l'assistenza dei docenti gli studenti dovranno svolgere, anche con il proprio computer portatile, il tema del laboratorio impostando gli elaborati delle consegne intermedie e dell’esame finale.
Il laboratorio prevede una serie di momenti valutativi - Critique - organizzati secondo il modello della presentazione pubblica mediante proiezione di slide secondo il modello PechaKucha , la consegna di un elaborato grafico e di plastici di studio.
Tutte le informazioni, materiali e documentazioni relative al corso saranno disponibili sul sito e-learning 2 della Sapienza http://elearning2.uniroma1.it al quale si potrà accedere online previa iscrizione al corso.
_ Modalità di svolgimento dell'attività didattica
Il Corso è organizzato in modo da creare un continuo scambio tra aspetti teorici e pratici relativi alla disciplina. A questo fine sono previste una serie di lezioni ex cathedra cui si affianca lo sviluppo di un tema tecnologico e progettuale, utile all’applicazione e alla verifica delle conoscenze acquisite dallo studente in relazione agli argomenti trattati.
Lo sviluppo del tema tecnologico e progettuale, condotto sotto la supervisione della docenza, costituisce una parte fondamentale del Corso.
Durante il semestre sono previsti momenti di verifica intermedia obbligatoria, gli studenti infatti debbono sostenere delle Critique relative al progetto in fase di elaborazione presentandone i contenuti e producendo elaborati progettuali relativi ai diversi stati di avanzamento. Tali Critique potranno essere aperte a esperti esterni per favorire lo scambio e l’approfondimento dei temi trattati.
Frequenza
La frequenza al Laboratorio è obbligatoria per il 70% delle ore in aula fissate dal calendario.
Modalità di esame
Il Corso è organizzato in modo da creare un continuo scambio tra aspetti teorici e pratici relativi alla disciplina. A questo fine sono previste una serie di lezioni ex cathedra cui si affianca lo sviluppo di un tema tecnologico e progettuale, utile all’applicazione e alla verifica delle conoscenze acquisite dallo studente in relazione agli argomenti trattati.
Lo sviluppo del tema tecnologico e progettuale, condotto sotto la supervisione della docenza, costituisce una parte fondamentale del Corso.
Durante il semestre sono previsti momenti di verifica intermedia obbligatoria, gli studenti infatti debbono sostenere delle Critique relative al progetto in fase di elaborazione presentandone i contenuti e producendo elaborati progettuali relativi ai diversi stati di avanzamento. Tali Critique potranno essere aperte a esperti esterni per favorire lo scambio e l’approfondimento dei temi trattati.
_ Elaborati
Durante il corso e per l’esame finale gli studenti dovranno elaborare:
a. tavole tematiche e progettuali dalla scala urbana a quella di dettaglio architettonico
b. slide e brevi video per la comunicazione sintetica dei diversi stati di avanzamento e del progetto finale
c. modelli fisici di studio e plastico del progetto finale.
Bibliografia
_ Introduzione al tema | politica urbanistica sociologia
Cangelli, Covid-democrazia per abitare Roma. In Roma come stai? Quodlibet 2021
Ferrarotti, Macioti, Periferie da Problema a Risorsa, Sandro Teti Editore, 2009
I Quaderni #02, Roma città fai da te, giornale on line di urbanistica, maggio agosto 2013
Morassut, Roma Capitale 2.0, Imprimatur editore, 2014
Pietrolucci, Verso la realizzazione delle microcittà di Roma, Skira, 2016
_ Progettazione Tecnologica e Ambientale | tessuto urbano ed edifici
Arbizzani, Edifici e servizi residenziali per la formazione, Maggioli Editore 2023
Arbizzani, Progettazione tecnologica dell’architettura. Processo, Progetto, Costruzione, Maggioli Editore 2021
Cangelli, Paolella, Il progetto ambientale degli edifici, Alinea 2001
Cangelli, Climate Change: New Ways to Inhabit the Earth, in Technological Imagination in the Green and Digital Transition, Springer 2023
Cangelli, Daglio, Percorsi di sperimentazione tecnologica e tipologica per l'edilizia residenziale pubblica. In Architettura e Tecnologia per l’abitare, Maggioli Editore 2021
Cappelli, Guallart, Self Sufficient City, Actar, 2010
Deplazes, Constructing Architecture. Materials Processes Structures. A Handbook, Birkhäuser, 2005
Desideri, La città di latta, Costa & Nolan, 2000
Dierna, Orlandi, Buone pratiche per il quartiere ecologico, Alinea, 2005
Duany, Coyle, Sustainable and Resilient Communities, John Wiley & Sons, 2011
Koolhaas et alt., Elements, Marsilio editore, 2014
Ratti, Smart City, Smart Citizen, Egea, 2013
Schenk, Designing Cities, Birkauser 2013
Schittich, Architettura Solare, Detail, 2006
Smith, Case Study Houses, Taschen, 2009
Voss, Musall, Net Zero Energy Buildings, Detail Green books, 2013
_ Tema d'anno
AA.VV. [2013], IX edizione del seminario estivo Osdotta 2013, READY | Re-thinking Environmental and Architectural Design and TechnologY, disponibile su https://www.uniroma1.it/it/node/16566 (ultima consultazione 9 ottobre 2019)
Annese, M.; Del Brocco, B. [2012], (a cura di), PASS - Progetto per abitazioni sociali e sostenibili. Riqualificazione del quartiere Tiburtino III a Roma, Catalogo del concorso, Gangemi Editore International, Roma.
Aprile, M.T. [2014], “Spazio pubblico come risorsa per la rigenerazione urbana” in in Calzolaretti, M.; Mandolesi, D. (a cura di) Rigenerare Tor Bella Monaca, Collana DiAP Print/Progetti, Edizioni Quodlibet srl, Macerata, pp. 167-171.
Castelli F.R.; Filippetti R. (a cura di) [2014], “Itinerario architettonico attraverso Tor Bella Monaca” in Calzolaretti, M.; Mandolesi, D. (a cura di) Rigenerare Tor Bella Monaca, Collana DiAP Print/Progetti, Edizioni Quodlibet srl, Macerata
Currà, E; Diana, L.; Habib, E.; Perno, S.; [2018], “Critical Issues on Integrated Solutions for Seismic and Energy Retrofitting of High-rise Building in Reinforced Concrete Walls and Panels: The M4 in Tor Bella Monaca – Rome” in Seismic and energy Renovation for Sustainable Cities, Proceedings of SER4SC.
De Cesaris, A. [2014], “Il progetto del suolo/sottosuolo: ridefinire l’attacco a terra di Tor Bella Monaca” in Calzolaretti, M.; Mandolesi, D. (a cura di) Rigenerare Tor Bella Monaca, Collana DiAP Print/Progetti, Edizioni Quodlibet srl, Macerata, pp. 144-151.
Menegatti, F. [2012], Itinerari italiani della residenza collettiva, Gangemi editore, Roma.
Montenero, A. [2014], “Tor Bella Monaca: il perché, l’attuazione e il divenire di un grande piano di zona in Calzolaretti, M.; Mandolesi, D. (a cura di) Rigenerare Tor Bella Monaca, Collana DiAP Print/Progetti, Edizioni Quodlibet srl, Macerata, pp. 222-224.
Piroddi, E. [1984], “Operazione Tor Bella Monaca. Housing Development in Rome” in Industria delle Costruzioni n. 155, settembre 1984, pp. 2-33