METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE ECONOMICA
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’inquadramento delle fondamentali tematiche della scienza della valutazione, prospettandone i recenti sviluppi teorico-metodologici, con ampi riferimenti internazionali e ai principi dello sviluppo sostenibile, fornendo gli strumenti teorico-metodologici per tre ambiti operativi: a) la valutazione di beni immobiliari, estesa alle risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali; b) la valutazione di fattibilità dei progetti complessi, sia nella fase preliminare che nell’elaborazione progettuale; c) la valutazione nel management dei processi produttivi, dalla progettazione e all’esecuzione dei lavori all'esercizio delle opere.
Canale 1
ROSSANA RANIERI
Scheda docente
Canale 2
MARIA ROSARIA GUARINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
PROGRAMMA
Il Corso è strutturato in tre ambiti tematici:
1. Elementi di Economia e Teorie Economiche del Valore
• L’economia come momento fondante nella formazione dell’architetto. Le teorie economiche. I bisogni, l’utilità e i beni economici. Il progetto come riposta ai bisogni individuali e collettivi della società. La produzione e i fattori del processo produttivo; la produttività. Il prezzo dei fattori e il costo di produzione. La teoria della rendita e la rendita urbana.
• Il mercato. Forme di mercato; il mercato dell’edilizia abitativa. La centralità del piano di intervento e delle scelte economiche da intraprendere per soddisfare i bisogni, espressi dal committente, e mettere in atto il processo produttivo per realizzare il bene: investimento (individuale, imprenditoriale, pubblico) e la scelta fra investimenti alternativi. Il sistema economico e il reddito nazionale. Funzione degli interventi di trasformazione insediativa nel sistema economico, e le sue correlazioni con il reddito nazionale. Lavoro, credito e progresso tecnico nei processi produttivi. Investimenti privati e pubblici, investimento sociale. Interventi dello Stato, programmazione economica, processi di sviluppo urbano e territoriale.
2. Fondamenti Teorico-Metodologici dell’Estimo e Approcci Operativi per la Stima dei Beni Immobiliari
• Principi della logica estimativa. Il principio di dipendenza del valore dallo scopo della stima. La previsione nel giudizio di stima. Il prezzo quale fondamento del giudizio di stima. Unicità del metodo estimativo basato sulla comparazione. L’oggettività (teoria dell’ordinarietà).
• Mercato immobiliare, mercato delle costruzioni e le relative fonti informative
• Strumenti di tipo statistico-matematico-finanziario utilizzati nell’estimo e nella valutazione (condizioni d’impiego e limiti di applicabilità)
• Criteri di stima. Valore di mercato; Valore di costo; Valori derivati (Valore di trasformazione; Valore complementare; Valore di surrogazione).
• Procedimenti di stima diretti: (sintetici), indiretti (analitici) e intermedi
• Le tecniche di valutazione immobiliare nella prassi internazionale (Standard di valutazione internazionali): Sales Comparison Approach, Income Capitalization Approach, Cost Approach, Profits Approach, Residual Approach.
3. Le attività di programmazione. pianificazione progettazione, realizzazione e gestione in fase di esercizio degli interventi (Metodi e tecniche di valutazione)
• Razionalizzazione delle scelte del progetto nella attività di gestione del processo ediliizo. Programmazione triennale ed annuale. La progettazione come momento di sintesi del ciclo del progetto/intervento e di valutazione del suo ciclo di vita economico. I diversi livelli di progettazione (progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto esecutivo). Processi decisionali e complessità del progetto. Interventi di iniziativa pubblica, privata o in PPP.
• Realizzazione delle opere pubbliche/private. Attuazione interventi edilizi e loro gestione: determinazione del valore dei beni immobili nella procedura di esproprio; aspetti finanziari ed economici nei principi fondamentali e generali e nelle disposizioni per la disciplina dell'attività edilizia;. Affidamento dei lavori, cantierizzazione, direzione dei lavori e collaudo delle opere (D. Lgs. 36/2023 s.m.i.).
• Metodologie per la valutazione della convenienza del progetto. Strumenti di valutazione monocriteriali: Analisi costi ricavi (ACV), Cost volume profit analysis (CVPA), Analisi costi benefici (ACB), e pluricriteriali: Studi di fattibilità (SDF); Analisi multidimensionali (AMC)
Prerequisiti
Lo studente/la studentessa dovrà possedere i fondamenti di base inerenti la risoluzione di problemi matematici e la strutturazione dei principali aspetti che concorrono allo sviluppo dei processi di trasformazione insediativa (acquisiti negli anni della formazione universitaria). Inoltre dovrà avere la propensione all’integrazione di queste conoscenze con quelle che acquisirà nell'insegnamento per formulare risposte il più possibile coerenti e adeguate alle domande relative all'espressione di giudizi di di stima del valore dei beni immobili e di convenienza nelle varie fasi di trasformazione territoriale, urbana, paesaggistica, ambientale e di gestione del processo edilizio.
Testi di riferimento
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Testi per
I moduli relativi a
Elementi di Economia e Teorie Economiche del Valore e
- Galbraith J. K. (2006), Storia dell’economia. Bur saggi, Milano
- Forte F., De Rossi B. (1979), Principi di economia ed estimo, Etas, Milano
- Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Utet Università, De Agostini Scuola, Novara
- IVSC (2017), International Evaluation Standard, IVSC London, 2017
Per il modulo relativo a “Le attività di programmazione. pianificazione progettazione, realizzazione e gestione in fase di esercizio degli interventi (Metodi e tecniche di valutazione)”:
- Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Utet Università, De Agostini Scuola, Novara
- Forte F., De Rossi B. (1979), Principi di economia ed estimo, Etas, Milano
Modalità insegnamento
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le attività didattiche saranno organizzate con lezioni frontali (blended: in aula e streaming), esercitazioni, seminari, nelle quali alle parti teoriche si affiancheranno analisi di casi studio e/o applicativi, ed eventualmente predisposizione da parte degli studenti di elaborati e/o ricerche, attraverso lavoro di gruppo e/o individuali.
Frequenza
La frequenza dell'insegnamento seppure non obbligatoria è vivamente consigliata per la natura complessa, articolata e integrata degli argomenti trattati.
Modalità di esame
Lo studente è chiamato a sostenere l'esame di profitto individualmente comprovando le competenze acquisite attraverso prove teorico-applicative. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per ottenere questo voto lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati durante il Corso e indicati nel programma. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
Per specifici argomenti relativi a tutti i moduli sono messe a disposizione degli studenti: Documenti e Dispense nell'aula virtuale del Corso (predisposta su elearning) nella quale gli studenti verranno registrati dopo l’iscrizione (obbligatoria) al Corso effettuata in aula (o via web)
Informazioni sui capitoli da studiare nel volumi indicati in precedenza saranno fornite durante le lezioni e/o sul sito dell'insegnamento
Modalità di erogazione
Nelle lezioni contestualmente alla illustrazione degli aspetti teorici e metodologici si farà riferimento a esempi pratici e concreti di applicazione delle teorie e dei metodi di valutazione. Particolare rilievo sarà dato a costruire i quadro dei collegamenti logici ed operativi fra i diversi argomenti trattati. Durante il corso saranno sottoposti agli studenti test a risposta multipla finalizzati a: i) (auto)valutazione per la verifica dello stato di avanzamento dell'acquisizione delle competenze, ii) conoscenza delle modalità di proposizione delle domande in sede di esame, iii) accompagnamento allo studio
- Codice insegnamento1044281
- Anno accademico2024/2025
- CorsoArchitettura
- CurriculumCurriculum unico
- Anno5º anno
- Semestre2º semestre
- SSDICAR/22
- CFU8
- Ambito disciplinareDiscipline estimative per l'architettura e l'urbanistica