STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE E ANALISI DI RISCHIO

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivi quelli di consentire di realizzare Studi di Impatto Ambientale o di verificarne la completezza e l'attendibilità mediante le più attuali metodologie per lo studio dei processi di dispersione di contaminanti nei comparti ambientali e delle loro interazione con i ricettori finali. Il corso prevede l'analisi dei principali processi chimico-fisici che governano i fenomeni di trasporto e dispersione dei contaminanti in atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee e zona non satura e verranno fornite le indicazioni fondamentali per l'impiego dei modelli idonei allo studio dei processi descritti. Capacità di realizzazione di un SIA nella forma richiesta dagli enti, padronanza dei processi di trasporto e dispersione, analisi di rischio applicata alle bonifiche di suoli e sottosuoli. II corso risulta essere fortemente finalizzante a assumere padronanza delle metodologie tecniche per la valutazione degli impatti legati ad opere ed infrastrutture da realizzarsi sul territorio, lo studente affronta i diversi comparti ambientali approfondendo tematiche riguardanti la fisica degli stessi (knowledge and understanding) che influenzano i processi fondamentali del destino degli inquinanti nei diversi comparti. Sono inoltre studiati casi applicati in modo da trasferire le conoscenze formative all'applicazione delle stesse (Applying knowledge and understanding). Lo studente acquisisce inoltre la capacità di gestire le diverse competenze coinvolte nella redazione di un SIA utilizzando le conoscenze acquisite per definire scenari e assumere ipotesi (making judgements). Non manca il riferimento ad altre situazioni in cui l'utilizzo di modelli numerici permette di risolvere problematiche inerenti all'ambiente (es. bonifiche) (learning skills)

Canale 1
PAOLO VIOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La legislazione in materia di VIA. Il comportamento delle sostanze inquinanti nei comparti ambientali. La definizione di trasporto e dispersione. L'atmosfera caratteristiche fisiche e chimiche, i moti nell'atmosfera, lo Strato Limite Atmosferico, i modelli per la diffusione di inquinanti in atmosfera e in ambiente urbano, monitoraggio atmosferico. Le acque superficiali: laghi e fiumi, i problemi di inquinamento e i modelli di simulazione. Le acque sotterranee, il trasporto e l'interazione dei contaminanti nei mezzi porosi saturi. La zona non satura, equazioni del moto. Trasporto e diffusione di inquinanti nella zona non satura, modelli di simulazione. La metodologia della VIA, Indici di Impatto, modalità di rappresentazione degli impatti, matrici di impatto. Esempi di VIA applicata alle opere di Ingegneria Sanitaria Ambientale L'analisi di Rischio, normativa, metodologia e esempi applicativi.
Prerequisiti
conoscenza di: analisi matematica (derivate totali e parziali, integrale, sviluppo serie Taylor), principi di statistica (momenti dell'ordine 0, momenti dell'ordine 1, momenti dell'ordine 2, momenti dell'ordine 3, auto-correlazioni e cross-correlazioni, distribuzioni statistiche e concetti di base su variabili aleatorie) ingegneria sanitaria-ambientale (caratteristiche degli inquinanti e loro interazioni in comparti ambientali, concetti di biologia) meccanica dei fluidi (turbolenza, equazioni del bilancio della quantità di moto) chimica (reazioni di ordine zero e di primo ordine, ossidoriduzioni)
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente stesso
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria
Modalità di esame
La prova consiste in tre domande inerenti gli argomenti sviluppati nel corso.
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno alternate ad esercitazioni sugli argomenti trattati nel corso e sviluppate in aula con l'aiuto del docente
  • Codice insegnamento1022009
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria per l'Ambiente e il Territorio - Environmental Engineering
  • CurriculumIngegneria per l'Ambiente e il Territorio - Tutela del territorio e difesa del suolo
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/03
  • CFU9