MEDIOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, con approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, e delle teorie e metodi per la comunicazione dei patrimoni culturali e dei territori, con la progettazione di sistemi di comunicazione dell’heritage. L’apprendimento è finalizzato ad acquisire competenze per l’applicazione delle conoscenze allo studio delle risorse del patrimonio culturale in contesti lavorativi e istituzionali. Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento. Svilupperanno abilità pragmatico-comunicative relative alle TIC (tecnologie dell'Informazione e Comunicazione).

Canale 1
FABIO TARZIA Scheda docente
FABIO TARZIA Scheda docente
Canale 2
ANTONIO RAFELE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volta all’analisi degli immaginari e delle narrazioni tra Otto e Novecento (romanzo, giornale, fotografia e serie televisive).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi: Rafele A., Lacrime di vetro. I romanzi e la metropoli, Giulio Perrone, Roma, 2024 McCormick S., La chiacchiera. Storia concettuale dei discorsi quotidiani, Guerini, Milano, 2024 [Parti I e III]
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, alle attività e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18390 (password: media24)
Bibliografia
Letture consigliate Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999 Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012 Colaiacomo P., Tutto questo è beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999 Heller A., L’uomo del Rinascimento. La rivoluzione umanista, Pgreco, Roma, 2013 Meyrowitz J., Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna, 1995 Moretti F., Opere mondo, Einaudi, Torino, 2022 Ragone G., Per la mediologia della letteratura. Dieci saggi, Aracne, Torino, 2019 Rosa H., Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi, Torino, 2015 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005 Williams R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, Torino, 1999
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
ANTONIO RAFELE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volta all’analisi degli immaginari e delle narrazioni tra Otto e Novecento (romanzo, giornale, fotografia e serie televisive).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi: Rafele A., Lacrime di vetro. I romanzi e la metropoli, Giulio Perrone, Roma, 2024 McCormick S., La chiacchiera. Storia concettuale dei discorsi quotidiani, Guerini, Milano, 2024 [Parti I e III]
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, alle attività e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18390 (password: media24)
Bibliografia
Letture consigliate Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999 Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012 Colaiacomo P., Tutto questo è beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999 Heller A., L’uomo del Rinascimento. La rivoluzione umanista, Pgreco, Roma, 2013 Meyrowitz J., Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna, 1995 Moretti F., Opere mondo, Einaudi, Torino, 2022 Ragone G., Per la mediologia della letteratura. Dieci saggi, Aracne, Torino, 2019 Rosa H., Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi, Torino, 2015 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005 Williams R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, Torino, 1999
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Codice insegnamento1036566
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze del turismo sostenibile
  • CurriculumMANAGEMENT E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche, psicologiche e antropologiche