FILOSOFIA MORALE II.III

Obiettivi formativi

Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di alcune nozioni chiave della filosofia morale attraverso la lettura di una selezione di testi; capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; capacità di utilizzare il lessico filosofico in forma scritta e orale; capacità argomentativa.

Canale 1
PIERGIORGIO DONATELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corpo, l’etica e la politica Seguendo un percorso che attraversa la filosofia, l’antropologia e la letteratura il corso esamina il corpo nella sua dimensione sociale e politica. In particolare si prenderà in esame il corpo oggetto di violenza sociale, il corpo povero, nero e gay, intesi come luoghi dove stabilire termini critici che emergono dalle condizioni della vita e che non sono dettati dalle rappresentazioni universalistiche della natura umana.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei problemi e della tradizione della filosofia.
Testi di riferimento
James Baldwin, La prossima volta il fuoco, Fandango Libri, Roma 2020 Veena Das, Vita e parole. La violenza e la discesa nell’ordinario, Castelvecchi, Roma 2024 Didier Eribon, Ritorno a Reims, Bompiani, Milano 2017 Michel Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 1997 Ludwig Wittgenstein, Ultimi scritti 1948-1951. La filosofia della psicologia, Laterza, Roma-Bari 1998
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale d’aula, prevede un colloquio orale, che avrà la durata media di 30 minuti e verterà sui temi affrontati a lezione. Per superare tale prova lo studente dovrà dimostrare di: 1. conoscere le dottrine fondamentali degli autori trattati. 2. saper leggere in modo approfondito e critico i testi analizzati durante il corso. 3. saper padroneggiare in modo adeguato il lessico tecnico specialistico dei vari autori trattati. 4. saper ricostruire con precisione e accuratezza gli snodi più importanti, anche nella loro evoluzione diacronica. 5. saper argomentare in modo critico e originale a partire dai vari testi, temi e problemi trattati. Il pieno soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e cinque i punti indicati.
Modalità di erogazione
Lezioni seminariali che prevedranno un’alternanza tra spiegazioni del docente e interventi da parte degli studenti.
PIERGIORGIO DONATELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corpo, l’etica e la politica Seguendo un percorso che attraversa la filosofia, l’antropologia e la letteratura il corso esamina il corpo nella sua dimensione sociale e politica. In particolare si prenderà in esame il corpo oggetto di violenza sociale, il corpo povero, nero e gay, intesi come luoghi dove stabilire termini critici che emergono dalle condizioni della vita e che non sono dettati dalle rappresentazioni universalistiche della natura umana.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei problemi e della tradizione della filosofia.
Testi di riferimento
James Baldwin, La prossima volta il fuoco, Fandango Libri, Roma 2020 Veena Das, Vita e parole. La violenza e la discesa nell’ordinario, Castelvecchi, Roma 2024 Didier Eribon, Ritorno a Reims, Bompiani, Milano 2017 Michel Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 1997 Ludwig Wittgenstein, Ultimi scritti 1948-1951. La filosofia della psicologia, Laterza, Roma-Bari 1998
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale d’aula, prevede un colloquio orale, che avrà la durata media di 30 minuti e verterà sui temi affrontati a lezione. Per superare tale prova lo studente dovrà dimostrare di: 1. conoscere le dottrine fondamentali degli autori trattati. 2. saper leggere in modo approfondito e critico i testi analizzati durante il corso. 3. saper padroneggiare in modo adeguato il lessico tecnico specialistico dei vari autori trattati. 4. saper ricostruire con precisione e accuratezza gli snodi più importanti, anche nella loro evoluzione diacronica. 5. saper argomentare in modo critico e originale a partire dai vari testi, temi e problemi trattati. Il pieno soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e cinque i punti indicati.
Modalità di erogazione
Lezioni seminariali che prevedranno un’alternanza tra spiegazioni del docente e interventi da parte degli studenti.
  • Codice insegnamento1023751
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFilosofia
  • CurriculumEtiche contemporanee e concezioni antiche (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-FIL/03
  • CFU12
  • Ambito disciplinareIstituzioni di filosofia