METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA CLINICA I

Obiettivi formativi

Le metodologie atte a rilevare i reperti funzionali (semeiologica fisica). Il metodo di utilizzazione dei reperti semiologici ai fini della diagnosi e della prognosi. La valutazione e l’impiego dei dati epidemiologici ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità. Lo studente dovrà altresì conoscere gli elementi lessico-grammaticali e sintattici alla base della lingua in testi medico scientifici; sapere riconoscere e applicare queste conoscenze alla lettura critica di varie tipologie di documento dalla letteratura medica, anche di tipo storico e bioetico, con particolare attenzione alla “Evidence Based Medicine”; applicare i metodi “self study” più efficaci per sviluppare e consolidare le proprie conoscenze lessico-grammaticali nel campo medico e fare monitoraggio dei progressi; applicare tecniche di lettura che portino ad un’efficiente velocità nella decodificazione dell’informazione; imparare metodi di ricerca bibliografica che permettano di formulare domande pertinenti agli studi e cercarne risposte attraverso l’utilizzo di Medline ed Internet; essere consapevoli del ruolo essenziale della letteratura nell’aggiornamento culturale e professionale del medico; essere consapevoli dell’importanza di sviluppare “l’abitudine alla lettura” nell’ambito della formazione permanente.

Canale 1
VALENTINA GAZZANIGA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Storia della Medicina La persona ed i “diritti” del paziente. Il consenso informato, aspetti storici e medico-legali, aspetti clinici. Lo sviluppo della semeiotica tra storia e bioetica. L’evoluzione delle strategie dimostrative in medicina: storia ed epistemologia del metodo sperimentale; l’evoluzione del metodo clinico e le origini della sperimentazione clinica; l’evoluzione delle metodologie epidemiologiche; lo “statuto epistemologico” della medicina sperimentale e della medicina clinica; dal metodo numerico, ai trials clinici, all’EBM; la portata ed i limiti epistemologici dell’EBM; etica della dimensione sociale pubblica della medicina, tra universalismo, globalismo, qualità e risorse limitate.
Prerequisiti
Aver sostenuto Metodologia di base II
Testi di riferimento
G. Corbellini, M Conforti, V Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia 2014 e-book G. Corbellini, C. Lalli, Bioetica per perplessi. Disponibile al link di Ateneo https://elearning.uniroma1.it/pluginfile.php/650472/mod_resource/content/0/Bioetica%20per%20perplessi_1-77.pdf
Modalità insegnamento
Lezioni frontali
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Idoneità scritta
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/02
  • CFU1