Programma
1) Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria: opzioni terapeutiche
2) La fibrillazione atriale come esempio di patologia cardiovascolare complessa nell’anziano
3) Ipertensione arteriosa: diagnosi e trattamento
4) Scompenso cardiaco: diagnosi e trattamento
5) Cirrosi epatica: diagnosi e trattamento
6) Trombosi venosa profonda ed embolia polmonare: diagnosi e trattamento
7) La cirrosi epatica: diagnosi e trattamento
8) Uso appropriato dei farmaci antiaggreganti e anticoagulanti
Prerequisiti
I prerequisiti del corso consistono nella conoscenza della fisiopatologia delle più comuni patologie di interesse internistico (ipertensione, diabete, sindrome metabolica, aterosclerosi, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, malattie infettive di comune riscontro nei reparti di medicina interna quali polmoniti ed infezioni delle vie urinarie, patologie autoimmuni, trombosi venosa profonda ed embolia polmonare), delle basi della farmacologia generale, della conoscenza dei farmaci usati nelle patologie internistiche , dell'anatomia patologica.
Testi di riferimento
Harrison: Principi di medicina interna (ultima edizione tradotta in Italiano)
Frequenza
Gli studenti dovranno frequentare lezioni frontali e lezioni pratiche professionalizzanti a piccoli gruppi nei reparti di medicina interna.
Modalità di esame
La valutazione dell'esame in generale consiste nella conoscenza degli argomenti trattati a lezione. La valutazione dei tirocini si baserà sulle capacità dello studente di saper valutare una situazione clinica complessa, di saper lavorare in squadra, di saper affrontare la comunicazione tra medico e paziente, di essere in grado di proporre una strategia diagnostico-terapeutica e di discuterne con i colleghi, di saper prendere decisioni collegiali.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche professionalizzanti a piccoli gruppi nei reparti e gli ambolatori di medicina interna.