MEDICINA INTERNA

Canale 1
STEFANIA BASILI Scheda docente
ROBERTO CANGEMI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1) Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria: opzioni terapeutiche 2) La fibrillazione atriale come esempio di patologia cardiovascolare complessa nell’anziano 3) Ipertensione arteriosa: diagnosi e trattamento 4) Scompenso cardiaco: diagnosi e trattamento 5) Cirrosi epatica: diagnosi e trattamento 6) Trombosi venosa profonda ed embolia polmonare: diagnosi e trattamento 7) La cirrosi epatica: diagnosi e trattamento 8) Uso appropriato dei farmaci antiaggreganti e anticoagulanti
Prerequisiti
I prerequisiti del corso consistono nella conoscenza della fisiopatologia delle più comuni patologie di interesse internistico (ipertensione, diabete, sindrome metabolica, aterosclerosi, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, malattie infettive di comune riscontro nei reparti di medicina interna quali polmoniti ed infezioni delle vie urinarie, patologie autoimmuni, trombosi venosa profonda ed embolia polmonare), delle basi della farmacologia generale, della conoscenza dei farmaci usati nelle patologie internistiche , dell'anatomia patologica.
Testi di riferimento
Harrison: Principi di medicina interna (ultima edizione tradotta in Italiano)
Frequenza
Gli studenti dovranno frequentare lezioni frontali e lezioni pratiche professionalizzanti a piccoli gruppi nei reparti di medicina interna.
Modalità di esame
La valutazione dell'esame in generale consiste nella conoscenza degli argomenti trattati a lezione. La valutazione dei tirocini si baserà sulle capacità dello studente di saper valutare una situazione clinica complessa, di saper lavorare in squadra, di saper affrontare la comunicazione tra medico e paziente, di essere in grado di proporre una strategia diagnostico-terapeutica e di discuterne con i colleghi, di saper prendere decisioni collegiali.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche professionalizzanti a piccoli gruppi nei reparti e gli ambolatori di medicina interna.
CLAUDIO LETIZIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Ipertensione arteriosa di origine surrenalica – Ipertensione arteriosa resistente ed ipertensione renovascolare
Prerequisiti
Conoscenze di base della fisiopatologia
Testi di riferimento
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
Modalità insegnamento
valutazione apprendimento
Modalità di esame
esame orale multidisciplinare
Modalità di erogazione
valutazione apprendimento
SILVIA MIGLIACCIO Scheda docente
GIULIA CIANCARELLA Scheda docente
MARINO PAROLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso affronterà le principali patologie internistiche, con un focus particolare sulle malattie autoimmuni e sulle epatiti croniche, approfondendone gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici più rilevanti.
Prerequisiti
Come prerequisito, è richiesta una buona conoscenza della medicina interna, utile per comprendere le dinamiche cliniche affrontate durante il corso e per partecipare attivamente alle lezioni.
Testi di riferimento
Il testo consigliato per il corso è Harrison – Principi di Medicina Interna, XX edizione (2021), pubblicato da Casa Editrice Ambrosiana.
Frequenza
La frequenza delle lezioni sarà stabilita dal Direttore Didattico, tenendo conto della disponibilità delle aule e del numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) assegnati al corso. Il calendario delle lezioni sarà comunicato agli studenti con adeguato anticipo per consentire una pianificazione efficace.
Modalità di esame
L’esame si svolgerà in presenza e consisterà in una prova orale, finalizzata a valutare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di ragionamento clinico dello studente.
Modalità di erogazione
La didattica sarà di tipo frontale e si svolgerà in presenza, favorendo l’interazione diretta tra docente e studenti e la partecipazione attiva durante le lezioni.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/09
  • CFU3