PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso di Psicologia Sociale e dei Gruppi costituisce il punto di di raccordo della psicologia sociale con diverse altre discipline dello stesso corso di studio, tra cui la Psicologia del Lavoro delle Organizzazioni ma anche con la Psicologia dello Sviluppo e la Psicometria. L’obiettivo generale del corso è dunque quello di offrire una panoramica generale dei concetti teorici e dei principali aspetti metodologici della psicologia sociale applicata ai processi di gruppo. Le lezioni teoriche illustrano i riferimenti teorici dei principali aspetti strutturali e dinamici dei gruppi. Le attività pratiche concorrono a sviluppare ed utilizzare le competenze psicologiche di analisi dei gruppi in contesti reali. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza completa dei principali processi sociali che caratterizzano i gruppi sociali, tra cui l’entitatività, l’identificazione sociale, la coesione, la socializzazione, leadership e potere. Non solo, tali conoscenze saranno sviluppate anche rispetto ad alcuni temi di avanguardia e di interesse attuale come la trasmissione intergenerazionale di norme di gruppi anche in contesti applicati (ad es. famiglie, gruppi di lavoro), la robotica sociale,la percezione interpersonale (nelle relazioni intime o percepita attraverso i social network), o la diffusione di fake news nei social network . Tali conoscenze saranno inoltre declinate in termini di analisi, ossia attraverso la presentazione di strumenti di misura e di analisi dati specifici della Psicologia sociale applicata ai gruppi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente, riflessivo ed autonomo. Grazie all’integrazione di lezioni pratiche, esercitazioni e l’intrervento di ospiti tre esterni (ricercatori, professionisti o esperti), lo studente sarà in grado di ideare, sviluppare ed applicare le tecniche e i metodi della Psicologia Sociale a contesti reali di gruppo. Durante il corso infatti vengono svolte diverse discussioni ed esercitazioni pratiche dei temi svolti. Alcuni temi verranno approfonditi grazie all’ausilio di ospiti che approfondiranno i contenuti proposti a livello teorico in gruppi reali (ad es. gruppi sportivi, gruppi in ambito militare, gruppi in psicoterapia). Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente, grazie alle competenze teoriche di base della psicologia dei gruppi sarà in grado di sviluppare autonomamente riflessioni sul comportamento sociale dei gruppi e ricerche sul campo raccogliendo ed interpretando i dati in forma autonoma, compresa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. Abilità comunicative (communication skills). Allo studente verrà richiesto di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti sul tema della psicologia sociale dei gruppi. Alcuni temi verranno infatti approfonditi con esercitazioni in piccoli gruppi. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studente avrà una panoramica completa circa i processi gli strumenti e i metodi di analisi della psicologia sociale dei gruppi per poter sviluppare in modo autonomo l’analisi dei fenomeni di influenza sociale. Durante il corso verranno presentati testi attuali e del passato della psicologia dei gruppi ed in particolare verrà data indicazione su come e dove consultare le riviste scientifiche di riferimento della disciplina per continuare ad aggiornarsi sia attraverso le biblioteche online anche attraverso i database di ricerca (i.e. Google Scholar).

Canale 1
STEFANO LIVI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
3.1 Contenuto dell’insegnamento Il corso si compone di diversi nuclei tematici, così distribuiti all’interno del corso: - Aspetti storici e definitori della psicologia sociale dei gruppi (6 ore): Analisi storica dello sviluppo della disciplina e delle diverse concettualizzazioni dei gruppi, verranno presentati gli strumenti di misura e gli aspetti di metodologia di base per lo studio dei gruppi. - Aspetti strutturali dei gruppi (15 ore): entitatività, identità sociale, sistema di status e i ruoli nel grup-po. Verranno poi considerate le forze che tendono a mantenere unito il gruppo (conformità e coesio-ne) e le forze che possono minacciarne l'unione (devianza, conflitti interni, processi scismatici); - Aspetti dinamici dei gruppi (15 ore): i processi di sviluppo e socializzazione; - Sistema di status e i ruoli nel gruppo, le strutture e le reti di comunicazione, la leadership. - Infine, verranno esaminati gli aspetti relativi alle motivazioni cognitive che sottendono le dinamiche dei gruppi, con particolare riferimento ai fattori che determinano fenomeni “patologici” come il centri-smo di gruppo e il pensiero di gruppo (12 ore).
Prerequisiti
Il corso di Psicologia Sociale dei gruppi è un corso avanzato che richiede conoscenze di base di metodologia e di psicologia.
Testi di riferimento
- Forsyth D.R. (2022). Psicologia Sociale dei Gruppi. EDRA.
Frequenza
La frequenza in aula non è obbligatoria
Modalità di esame
4.1 Obiettivo della prova La valutazione dell’apprendimento dello studente ha come obiettivo la verifica dell’effettiva comprensione degli argomenti trattati a lezione, che attestino l’autonomia dello studente sui temi fondanti la disciplina della Psicologia sociale dei gruppi. 4.2 Numero delle prove e collocazione temporale Per tutti gli studenti (frequentanti o meno) la valutazione dell’apprendimento avviene seguendo il calendario previsto dalla facoltà tramite prove scritte e, nel caso sia stata raggiunta la sufficienza, una prova e orale facoltativa. Per coloro che frequentano il corso sono previsti dei pre-accertamenti: due prove scritte (una intermedia ed una finale entrambe con domande aperte e chiuse) e, nel caso sia stata raggiunta la sufficienza in entrambe le prove, ad una orale al termine del corso. La registrazione del voto avviene iscrivendosi su Infostud al primo appello dopo la fine delle lezioni. Tipologia, durata e modalità di somministrazione Lo scritto sarà composto da domande a scelta multipla e domande aperte. L' eventuale prova orale,solo se si è raggiunta la sufficienza, hanno una durata di 20-30 minuti. Agli studenti sarà data la possibilità di svolgere una tesina (cinque pagine circa), da concordare col docente, relativa all’applicazione dei modelli teorici proposti a grup-pi reali che potrà aggiungere un punto a quello ottenuto all’esame. Il tema della tesina dovrà essere concor-dato col docente secondo una struttura descritta sul sito del corso della pagina e-learning della facoltà (https://elearning2.uniroma1.it/)
Modalità di erogazione
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede una combinazione di diversi modelli didattici. Il principale meto-do didattico utilizzato sono le lezioni frontali e la discussione in aula. Per alcuni argomenti, specialmente per quanto riguarda i temi collegati alle relazioni intragruppo e le misure delle dinamiche nei gruppi, verranno svolte delle esercitazioni teorico-pratiche in classe e con la suddivisione in piccoli gruppi. Come ulteriori me-todi didattici e attività di apprendimento saranno utilizzati i gruppi di discussione online (Facebook o Insta-gram). Inoltre durante il corso verrà consigliato di svolgere delle tesine (di massimo cinque pagine) che han-no l’obiettivo di applicare i modelli teorici e i fenomeni della psicologia sociale in contesti conosciuti dagli alunni stessi.
  • Codice insegnamento1036165
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro