DEVELOPMENTAL MODELS OF SOCIAL AND CULTURAL COGNITION
Obiettivi formativi
Obiettivi generali. Il corso intende fornire conoscenze e sviluppare abilità riguardanti gli aspetti teorici, metodologici e applicativi relativi all’area dello sviluppo della cognizione sociale. Poiché la cognizione sociale è un tipo di cognizione, verrà dato ampio spazio al tema dello sviluppo delle rappresentazioni concettuali. L’aspetto sociale della cognizione verrà affrontato attraverso un focus su come la cognizione si declini relativamente al sé, agli altri individui e ai gruppi sociali, e su come si costruisca la rappresentazione delle motivazioni, degli scopi e delle intenzioni delle altre persone. Saranno illustrati gli sviluppi recenti della ricerca in quest’ambito, con un focus sullo sviluppo della teoria della mente, dell’empatia, dell’imitazione e dell’altruismo. Si farà riferimento ad alcuni disordini evolutivi caratterizzati da un ritardo nelle capacità socio-cognitive. Il corso combinerà lezioni frontali e dibattiti/discussioni e presentazioni in piccoli gruppi, con lo scopo di creare un contesto di apprendimento attivo e collaborativo in classe. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: a) Illustrare i principali approcci teorici nell’area dello sviluppo socio-cognitivo ed essere in grado di valutarne criticamente punti di forza e punti di debolezza; b) Sintetizzare le principali evidenze empiriche raccolte nel dominio dello sviluppo socio-cognitivo, special-mente in relazione a come evolve la capacità dei bambini di rappresentarsi la mente altrui nello sviluppo; c) Spiegare i principali vantaggi delle diverse metodologie di ricerca utilizzate nel campo della valutazione dello sviluppo socio-cognitivo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) Saper valutare criticamente i punti di forza e di debolezza delle singole teorie, e riconoscere che le diverse teorie offrono una diversa spiegazione degli stessi fenomeni osservabili; b) Saper leggere e interpretare i comportamenti rilevanti al fine di valutare dove si colloca un particolare bambino rispetto al raggiungimento delle tappe dello sviluppo socio-cognitivo; c) Confrontare e valutare criticamente le diverse metodologie disponibili per la valutazione di aspetti specifici dello sviluppo socio-cognitivo; d) Spiegare e analizzare criticamente i punti controversi e tuttora dibattuti nella letteratura scientifica sulla cognizione sociale, attraverso le discussioni e i dibattiti organizzati durante il corso. Autonomia di giudizio Ci aspettiamo che al termine delle lezioni lo studente sia in grado di a) collegare le teorie, i risultati empirici e i metodi di ricerca dell’ambito di studio dello sviluppo socio-cognitivo ai problemi e alle preoccupazioni reali che sono rilevanti per le politiche sociali e nella pratica educativa e b) interpretare dati empirici al fine di formulare giudizi informati sui possibili risvolti sociali, scientifici ed etici della ricerca sulla psicologia dello sviluppo. Queste abilità saranno acquisite tramite le lezioni frontali le esercitazioni e l’attività di presentazione e discussione di articoli scientifici in piccoli gruppi. Abilità comunicative Ci aspettiamo che al termine delle lezioni lo studente sia in grado di presentare e comunicare in modo scientificamente appropriato con i suoi colleghi di corso e con la comunità scientifica allargata sui temi di cui è diventato esperto. Capacità di apprendimento Al termine del corso lo studente deve essere in grado di reperire e utilizzare strumenti bibliografici e sitografici per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze acquisite e le abilità professionali. Prerequisiti Sono richieste le conoscenze di base in psicologia dello sviluppo fornite dai corsi di Laurea Triennali
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10611904
- Anno accademico2024/2025
- CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
- CurriculumClinical psychosexology
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia dello sviluppo e dell'educazione