METODI DI NEUROSCIENZE COMPORTAMENTALI

Obiettivi formativi

Obietti formativi Il corso riguarda lo studio neurobiologico del comportamento animale in laboratorio. L'obiettivo principale di questo insegnamento è quello di far acquisire allo studente la conoscenza dei metodi correntemente utilizzati per lo studio del comportamento e dei suoi correlati biologici, sia in condizioni normali che attraverso lo studio di modelli preclinici di patologie umane. Particolare attenzione sarà rivolta anche agli specifici aspetti bioetici e legislativi legati all'uso di modelli animali. Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e la partecipazione ad un lavoro di gruppo. Conoscenze e comprensione - conoscenza e comprensione dei principali modelli animali utilizzati per lo studio di patologie del sistema nervoso centrale a livello preclinico - conoscenza e comprensione dei principali metodi utilizzati per lo studio delle basi biologiche del comportamento in modelli animali - conoscenza e comprensione del razionale che guida la scelta dei modelli animali e delle relative problematiche bioetiche - conoscenza e comprensione dei principali test utilizzati per lo studio del comportamento animale in laboratorio - conoscenza e comprensione dei vantaggi e delle limitazioni dei diversi approcci metodologici utilizzati nelle neuroscienze del comportamento - conoscenza e comprensione della letteratura scientifica nell'ambito delle neuroscienze comportamentali Capacità di applicare conoscenze e comprensione - saper utilizzare correttamente la terminologia specifica dell'ambito delle neuroscienze comportamentali - saper interpretare un disegno sperimentale nell'ambito delle neuroscienze del comportamento - saper identificare, confrontare e valutare gli approcci metodologici possibili per rispondere ad una domanda sperimentale nell'ambito delle neuroscienze comportamentali Capacità critiche e di giudizio - saper analizzare criticamente un articolo scientifico nell'ambito delle neuroscienze comportamentali Capacità di comunicare quanto appreso - capacità di comunicare le conoscenze apprese tramite una relazione scritta - capacità di comunicare le conoscenze apprese nell'esame orale Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita - al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di approcciare autonomamente la letteratura scientifica nell'ambito delle neuroscienze del comportamento - al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di pianificare in modo autonomo un semplice disegno sperimentale per verificare ipotesi nell'ambito delle neuroscienze del comportamento

Canale 1
ARIANNA RINALDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione ai principali modelli animali utilizzati nella ricerca biomedica. I modelli animali di patologie neurologiche e psichiatriche. Aspetti metodologici. Etica e legislazione nella ricerca con gli animali. Condizioni fisiche generali dell’animale. Screening neurologico-comportamentale primario. Animali geneticamente modificati, CRISPR/Cas9, ceppi. Malattia di Parkinson. Malattia di Hungtinton. Sclerosi Laterale Amiotrofica: modelli di sintomi motori e non-motori. Misura delle funzioni motorie. Atassie. Test del Rotarod. Malattia di Alzheimer: modelli animali per lo studio della memoria. Morris Water maze, Cross Maze, Fear Conditioning. Schizofrenia: integrazione sensorimotoria, startle e prepulse inhibiton. Modelli animali di stress, ansia e depressione. Studio della relazione struttura-funzione e Memoria di riconoscimento. Object recognition test. Modelli di autismo. Modelli per lo studio del comportamento sociale e del comportamento empatico. Arricchimento ambientale. Tecniche per lo studio delle spine dendritiche. Tecniche stereotassiche e farmacologia comportamentale. Vettori virali per la manipolazione dell'attività neurale. Chemogenetica e Optogenetica. Registrazioni elettrofisiologiche. Marcatori di attività neurale. Analisi statistica e presentazione dei dati. ARRIVE Guidelines. Esercitazioni (Istologia, Excel, preparazione poster, analisi del comportamento).
Prerequisiti
Questo corso richiede una buona conoscenza degli elementi di base della biologia molecolare e cellulare acquisita nella laurea triennale, che si ritiene accertata con il superamento del bando di accesso alla laurea magistrale in Neurobiologia. Il corso richiede una conoscenza di base della lingua inglese e la capacità di confrontarsi con materiale originale scritto in inglese (testi, articoli tratti dalla letteratura scientifica internazionale).
Testi di riferimento
I testi adottati ed il materiale didattico distribuito dal docente saranno disponibili sulla pagina web del corso sul sito di elearning della Sapienza: https://elearning.uniroma1.it (Scienze matematiche, fisiche e naturali / Biologia / Lauree Magistrali / Neurobiologia / Metodi di Neuroscienze Comportamentali AA. 2023-2024) La maggior parte del materiale è in lingua inglese data la difficoltà di reperire materiale idoneo tradotto in italiano.
Modalità insegnamento
Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni sia in aula che in laboratorio. La durata complessiva del corso è 48 ore. Sono previste due lezioni a settimana (2 ore/lezione)
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
La valutazione comprende una prova in itinere, una prova scritta ed un eventuale colloquio orale. La prova in itinere ha lo scopo di sviluppare la capacità degli studenti di approfondire autonomamente un argomento, collaborare e comunicare in modo efficace quanto appreso. La prova scritta e quella orale hanno lo scopo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati nel corso e la capacità di ragionamento critico sviluppata dallo studente. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). La prova in itinere consiste nell'elaborazione scritta e presentazione orale sotto forma di poster di una relazione di gruppo su un argomento attinente al programma, che sarà assegnato dopo la prima metà del corso. Il punteggio massimo attribuito alla prova in itinere è di 4 punti, che saranno sommati a quelli dell'esame scritto/orale. La prova scritta comprende 7 quesiti a risposta aperta. Il tempo dedicato alla prova è di 120 minuti. Il punteggio massimo attribuito a ciascun quesito è di 4 punti. Il punteggio minimo per essere ammessi all’orale è 18/30. La prova orale può essere richiesta dallo studente per migliorare la votazione conseguita nella prova scritta e può portare ad un incremento (o riduzione) di massimo 3 punti rispetto al punteggio dello scritto. Il punteggio minimo per essere ammessi all’orale è 25/30. La prova orale è obbligatoria per chi non sostiene la prova in itinere. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, la capacità di ragionare in modo critico e fare collegamenti interdisciplinari.
Bibliografia
Ulteriore materiale didattico (in parte in lingua inglese) sarà reso disponibile sulla pagina web del corso sul sito di elearning della Sapienza:https://elearning.uniroma1.it (Scienze matematiche, fisiche e naturali / Biologia / Lauree Magistrali / Neurobiologia / Metodi di Neuroscienze Comportamentali AA. 2023-2024).
Modalità di erogazione
Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni sia in aula che in laboratorio. La durata complessiva del corso è 48 ore. Sono previste due lezioni a settimana (2 ore/lezione)
  • Codice insegnamento10592906
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeurobiologia - Neurobiology
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative