Quality Assurance (QA)
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Lo schema di AQ del CdS si basa, come stabilito dal Team Qualità di Ateneo, sull'assunto che un corso impartisce una formazione di qualità quando possieda le seguenti caratteristiche principali: 1) capacità ad individuare, con il contributo delle parti interessate esterne, le prospettive relative all'inserimento nel mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi, e definire obiettivi di apprendimento coerenti con le prospettive individuate; 2) capacità ad assicurare agli studenti attività formative che conducono, tramite contenuti, metodi, tempi, adeguatamente progettati e pianificati, ai risultati di apprendimento previsti e saper garantire, tramite appropriate modalità d'esame in itinere e al termine del percorso formativo, l'accertamento delle conoscenze e abilità attese; 3) presenza di personale (docente e tecnico-amministrativo), infrastrutture (aule per lo svolgimento delle lezioni, laboratori, biblioteche) e servizi (di informazione, assistenza e supporto nei confronti degli studenti) adeguati al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento; 4) presenza di una continua azione di controllo sui processi e sui relativi risultati, in modo documentato e verificabile, conoscenza ed analisi dei propri risultati, promozione del miglioramento continuo dei singoli processi e dei relativi risultati; 5) adozione, nel contesto più generale, di un impegno per una 'gestione per la qualità', un sistema di assicurazione della qualità e, in tale ambito, disponibilità per tutti gli interessati di informazioni adeguate, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati.
La commissione per l'Assicurazione della Qualità AQ del corso di studio è stata correttamente attivata sul modello informativo del Consiglio nazionale per la valutazione del sistema universitario. E' stata anche attivata una progettazione e una gestione del CdS secondo criteri finalizzati al perseguimento e al miglioramento continuo della qualità, intesa sia come conformità al progetto formativo del corso, sia come soddisfazione delle diverse parti interessate. La Commissione AQ è coordinata e riferisce alla Commissione Tecnico-Pedagogica ed al Consiglio del Corso di Studio e risponde al Team qualità di Ateneo. La Commissione AQ opera sulle indicazioni fornite dal Team Qualità, sulla base di Linee guida per l'autovalutazione dei corsi, allineate alla normativa di riferimento, agli indirizzi strategici dell'Ateneo e alle indicazioni nazionali (Fondazione CRUI) e europee (ENQA, ESG di Bergen). La commissione AQ è presieduta dal Presidente di Corso di Laurea ed è costituita da altri docenti, tra cui quello responsabile della qualità, dal manager didattico della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, che partecipa come componente amministrativo e dalla rappresentanza degli Studenti. La commissione AQ ha la responsabilità di redigere il rapporto di riesame ciclico e la scheda di monitoraggio annuale. Nell'anno Accademico 2023-2024 la Commissione AQ ha proceduto alla compilazione della scheda di monitoraggio annuale 2023, riferendosi agli studenti iscritti nei primi quattro anni accademici attivati. Non è ancora stato redatto un rapporto di riesame ciclico, essendo il CdS attivo solo da quattro anni accademici. I dati analizzati nei primi tre anni di attività del CdS, sono molto incoraggianti, quando paragonati ai riferimenti locali, di area geografica e nazionali. Trattandosi del primo corso specifico ad alta componente tecnologica attivato in Italia, non vi sono ancora riferimenti specifici ottenibili per CdS della stessa specifica tipologia.
La Commissione AQ ha stabilito, come indicato nella prima scheda di monitoraggio annuale compilata, di utilizzare, allo scopo di mantenere un alto livello di formazione, le tecniche di “Faculty Development”, soprattutto dedicate alla formazione dei docenti impegnati in un contesto formativo fortemente integrato tra la componente medica e quella ingegneristica dell'Ateneo. Gli Studenti rappresenteranno i partner privilegiati del loro stesso processo formativo.
La Commissione AQ del CdS ha in programma riunioni periodiche, dove si analizzeranno, anche attraverso le risultanze derivate dagli OPIS, i risultati di formazione degli studenti, le aree di forza e i punti di debolezza del CdS.
Queste ultime verranno discusse con i rappresentanti degli Studenti presenti nella commissione AQ al fine di individuare, laddove necessario, strategie efficaci e azioni di miglioramento.
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS - further information
Lo schema di AQ del CdS si basa, come stabilito dal Team Qualità di Ateneo, sull'assunto che un corso impartisce una formazione di qualità quando possieda le seguenti caratteristiche principali: 1) capacità ad individuare, con il contributo delle parti interessate esterne, le prospettive relative all'inserimento nel mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi, e definire obiettivi di apprendimento coerenti con le prospettive individuate; 2) capacità ad assicurare agli studenti attività formative che conducono, tramite contenuti, metodi, tempi, adeguatamente progettati e pianificati, ai risultati di apprendimento previsti e saper garantire, tramite appropriate modalità d'esame in itinere e al termine del percorso formativo, l'accertamento delle conoscenze e abilità attese; 3) presenza di personale (docente e tecnico-amministrativo), infrastrutture (aule per lo svolgimento delle lezioni, laboratori, biblioteche) e servizi (di informazione, assistenza e supporto nei confronti degli studenti) adeguati al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento; 4) presenza di una continua azione di controllo sui processi e sui relativi risultati, in modo documentato e verificabile, conoscenza ed analisi dei propri risultati, promozione del miglioramento continuo dei singoli processi e dei relativi risultati; 5) adozione, nel contesto più generale, di un impegno per una 'gestione per la qualità', un sistema di assicurazione della qualità e, in tale ambito, disponibilità per tutti gli interessati di informazioni adeguate, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati.
La commissione per l'Assicurazione della Qualità AQ del corso di studio è stata correttamente attivata sul modello informativo del Consiglio nazionale per la valutazione del sistema universitario. E' stata anche attivata una progettazione e una gestione del CdS secondo criteri finalizzati al perseguimento e al miglioramento continuo della qualità, intesa sia come conformità al progetto formativo del corso, sia come soddisfazione delle diverse parti interessate. La Commissione AQ è coordinata e riferisce alla Commissione Tecnico-Pedagogica ed al Consiglio del Corso di Studio e risponde al Team qualità di Ateneo. La Commissione AQ opera sulle indicazioni fornite dal Team Qualità, sulla base di Linee guida per l'autovalutazione dei corsi, allineate alla normativa di riferimento, agli indirizzi strategici dell'Ateneo e alle indicazioni nazionali (Fondazione CRUI) e europee (ENQA, ESG di Bergen). La commissione AQ è presieduta dal Presidente di Corso di Laurea ed è costituita da altri docenti, tra cui quello responsabile della qualità, dal manager didattico della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, che partecipa come componente amministrativo e dalla rappresentanza degli Studenti. La commissione AQ ha la responsabilità di redigere il rapporto di riesame ciclico e la scheda di monitoraggio annuale. Nell'anno Accademico 2023-2024 la Commissione AQ ha proceduto alla compilazione della scheda di monitoraggio annuale 2023, riferendosi agli studenti iscritti nei primi quattro anni accademici attivati. Non è ancora stato redatto un rapporto di riesame ciclico, essendo il CdS attivo solo da quattro anni accademici. I dati analizzati nei primi tre anni di attività del CdS, sono molto incoraggianti, quando paragonati ai riferimenti locali, di area geografica e nazionali. Trattandosi del primo corso specifico ad alta componente tecnologica attivato in Italia, non vi sono ancora riferimenti specifici ottenibili per CdS della stessa specifica tipologia.
La Commissione AQ ha stabilito, come indicato nella prima scheda di monitoraggio annuale compilata, di utilizzare, allo scopo di mantenere un alto livello di formazione, le tecniche di “Faculty Development”, soprattutto dedicate alla formazione dei docenti impegnati in un contesto formativo fortemente integrato tra la componente medica e quella ingegneristica dell'Ateneo. Gli Studenti rappresenteranno i partner privilegiati del loro stesso processo formativo.
Steering Committee
NON PREVISTO
EVENTUALE CONTENUTO REDAZIONALE DA INSERIRE
Teaching Observatory
NON PREVISTO
EVENTUALE CONTENUTO REDAZIONALE DA INSERIRE
Professor - Student Joint Committee
NON PREVISTO
EVENTUALE CONTENUTO REDAZIONALE DA INSERIRE
Consultation with representative organizations
Il giorno 12 novembre 2019, i tre Presidi delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia si sono incontrati, presso l'Edificio del Rettorato dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', con il Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Roma.
In questa occasione, i Presidi hanno illustrato il progetto formativo del nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, caratterizzato da un profilo formativo biomedico-tecnologico, che si svolgerà in collaborazione con le due Facoltà di Ingegneria civile e industriale e di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica, con l'introduzione, all'interno del curriculum formative, di CFU dei settori scientifico disciplinari Ing-Inf e Ing-Ind. L'obiettivo è quello di formare un professionista medico chirurgo che possieda anche le competenze tecnologiche e ingegneristiche di base, che gli consentano non solo di essere un utilizzatore esperto delle tecnologie moderne applicate ai vari campi della medicina clinica e della ricerca scientifico-tecnologica di tipo traslazionale, ma anche di essere un collaboratore attivo nella ideazione e nella progettazione di nuove e avanzate tecnologie in cooperazione con i laureati magistrali nei diversi settori dell'ingegneria.
Il Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Roma si è dichiarato molto favorevole a tale progetto formativo, convinto che potrà condurre alla formazione di alcuni professionisti particolarmente dedicati all'avanzamento delle tecnologie e che siano in grado di orientare la ricerca tecnologica alle giuste necessità dei cittadini, e parimenti, a dover usufruire delle alte tecnologie nei termini corretti di equilibrio economico e scelte guidate dall'etica e dalle necessità sociali.
I Presidi e il Presidente dell'Ordine concordano a che le consultazioni future siano condotte attraverso la Commissione Paritetica già operante, opportunamente integrata con l'aggiunta del coordinatore del CLM e di un altro membro dell'Ordine.
Il giorno 8 gennaio 2020, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione con le le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, delle professioni. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri delle organizzazioni consultate, come riportato nel verbale allegato. L'Ateneo prevede incontri con le predette organizzazioni, con cadenza annuale.
Consultation with representative organizations (subsequent consultations)
Il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00 si è svolta in modalità telematica la riunione di insediamento del Comitato di Indirizzo delle Facoltà Mediche di Sapienza ai fini della presentazione degli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Hanno partecipato all’incontro, in qualità di rappresentanti delle Facoltà e dei Corsi di Studio:
Preside Medicina e Odontoiatria, Vicepreside Medicina e Psicologia, Preside Farmacia e Medicina, Prorettrice alla Didattica, Garante degli Studenti, Presidente CLMMC A, Presidente CLMMC B, Presidente CLMMC C, Presidente CLMMC D, Presidente CLMMC E, Presidente CLMMC F, Coordinatrice CLMMC HT, Presidente CLMMC S. Andrea, Presidente CLM Dentistry and Dental Prosthodontics, Presidente
CLMOPD, Presidente L-GASTR e LMGASTR, Referente Prof San Classe IV, Referente Prof San Classe I - Coordinatore CLMMC G, Referente Prof San Classe II, Referente Prof San Classe III, Coordinatore Scuole di Specializzazione di Area Medica, Coordinatore Dottorato Fisiopatologia ed Imaging Cardio-Toraco-Vascolare.
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti delle PI:
IRBM, OPI Roma, TSRM e PSTRP Fisioterapisti, Consigliera Odontoiatra c/o Ordine dei Medici, OFI Lazio, CNR-Direttore Istituto dei Sistemi Complessi, Presidente dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica, Segretario Medici MG Regione Lazio, Lecturer in Clinical Education - University of Newcastle, Commissario Straordinario ASL Rieti, Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina, Presidente Ordine dei Medici di Roma, Associazione Diabete Infantile e Giovanile Lazio (ADIG Lazio), Rappresentante Legale Pfic Italia Network, DG AOU Policlinico Umberto I (o suo delegato), Presidente Aiop Lazio, Presidente Dipartimento Lazio Confcommercio Salute, Farmindustria, Head of Medical Affair Alfasigma.
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti degli studenti:
Rappresentante Dottorandi Area Medica, Rappresentante Specializzandi Area Medica, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Odontoiatria, Rappresentanti Studenti Giunta Farmacia e Medicina, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Psicologia
SINTESI ESITO CONSULTAZIONE PI
In apertura della riunione, i Presidi delle Facoltà mediche di Sapienza e la Prorettrice alla Didattica hanno specificato che l’istituzione del Comitato di Indirizzo muove dalla necessità degli Atenei di promuovere CdS coerenti con la domanda di formazione individuata dai portatori di interesse esterni (organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni), al fine di favorire l’incontro fra domanda e offerta formativa, misurando e adeguando i diversi curricula, anche in termini di risultati di apprendimento, alle reali esigenze culturali e produttive del territorio, individuando, ad esempio, gli
sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati, anche alla luce del nuovo modello AVA 3.
Sono stati presentati gli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, secondo quanto stabilito dai nuovi decreti ministeriali relativi alle Classi di Laurea (D.M. n. 1648 del 19 dicembre 2023) e alle Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico (D.M. n. 1649 del 19 dicembre 2023).
Sono stati illustrati gli esiti del questionario inviato ai componenti del Comitato di Indirizzo per rilevare opinioni e suggerimenti.
In base agli interventi dei partecipanti, si rilevano le seguenti proposte e/o osservazioni:
- Sviluppo di percorsi formativi dedicati alla metodologia della ricerca;
- Implementazione di metodi pedagogici per migliorare e facilitare l’apprendimento ed il benessere degli studenti, così da formare una migliore classe medica;
- Monitoraggio del carico di studio;
- Rilevazione della domanda del sistema sanitario e industriale;
- Necessità di consolidare il lavoro in equipe tra medici e professionisti sanitari, per garantire un sistema sanitario efficiente.
Per la consultazione del verbale integrale si rimanda al seguente link: https://medodo.web.uniroma1.it/it/documentazione-cds-facolta-2025
AQ Management Group
Nome Cognome Ruolo Cinzia Castellani Manager didattico Carlo Della Rocca Membro Valentina Gazzaniga Membro Antonella Polimeni Membro Domenico Alvaro Membro Virginia De Cicco Membro Silvia Iorio Membro Simone Boccanera Membro Carlo Massimo Casciola Membro Silvia Piconese Membro Erinoangelo Rendina Membro Selenia Miglietta Membro
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