TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA I

Obiettivi formativi

Il corso introduce alla disciplina della Progettazione Tecnologica dell’Architettura che si sviluppa su un percorso di studi articolato in insegnamenti monodisciplinari e laboratori di progettazione tecnologica e ambientale. La complessità del processo edilizio, ordinato da norme e procedure finalizzate al controllo della qualità del progetto e della costruzione, rappresenta lo scenario di riferimento per lo studio delle tecniche costruttive. L’analisi della vicenda storica della costruzione dell’architettura conduce alla comprensione della dinamica dell’innovazione e alla consapevolezza delle scelte, in relazione alla singolarità del progetto. L’approccio esigenziale-prestazionale, i principi del “ciclo di vita” e le nozioni di fattibilità tecnica ed economica orientano specifiche esercitazioni progettuali sull’impiego di materiali ed elementi costruttivi che caratterizzano sistemi, tecniche e procedimenti della costruzione dell’architettura.

Canale 1
FEDERICA ROMAGNOLI Scheda docente
Canale 2
MARIA BEATRICE ANDREUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
In particolare, il corso è incentrato sugli aspetti relativi alla meta-progettazione tecnologica, i.e., la progettazione del sistema delle prestazioni relative a un organismo edilizio e alla definizione della risposta a queste in termini di sistemi costruttivi, intesi come insiemi organizzati di elementi tecnici. I principali contenuti teorico-disciplinari del corso si esplicheranno attraverso i seguenti argomenti di lezione: 1. L’evoluzione della tecnologia costruttiva nel tempo, in rapporto alle condizioni di modificazione delle logiche e regole del costruire e dell’innovazione di materiali e tecniche; 2. Il processo edilizio, i ruoli degli operatori e le differenti modalità organizzative, da quelle tradizionali a quelle più evolute, basate su construction e project management. 3. La teoria esigenziale-prestazionale (esigenze, requisiti, prestazioni) applicata alla metodologia di verifica della qualità e affidabilità dei prodotti edilizi, anche in rapporto alle questioni procedurali e al ruolo svolto dai vari operatori all’interno del processo edilizio. 4. La struttura dell’organismo edilizio e delle sue parti, con la classificazione del sistema edilizio e degli elementi costruttivi dell’edificio; 5. Caratteristiche e uso dei principali materiali utilizzati nelle costruzioni: legno, laterizio, calcestruzzo, acciaio, vetro, e del loro rapporto-apporto sulla definizione del linguaggio formale in architettura; 6. Lettura critica delle principali configurazioni degli elementi costruttivi (chiusure e partizioni) di architetture significative, moderne e contemporanee, tendenti a identificare l’influenza delle scelte tecnologiche e costruttive rispetto alle relazioni funzionali e formali che in un progetto si instaurano tra spazi e componenti (sistema ambientale e sistema tecnologico). 7. Le fasi del ciclo di vita dell’edificio e dei componenti edilizi, con particolare attenzione agli aspetti di rigenerazione ambientale.
Prerequisiti
Nessuno. Il Corso è al primo anno ed è il primo nel Settore Scientifico Disciplinare della Tecnologia dell'Architettura.
Testi di riferimento
Andrea Campioli, Monica Lavagna, Tecniche e architetture, Editore: Città studi edizioni, Anno edizione: 2013 Indicazioni bibliografiche specifiche verranno inoltre fornite durante il corso. La sintesi di tutte le lezioni sara' presente sulla pagina e-learning del corso.
Frequenza
Non è obbligatoria la frequenza ma altamente raccomandata.
Modalità di esame
Lo studente nel corso del semestre di studio dovrà affrontare tre esoneri parziali sull'apparato teorico del corso. Dovrà preparare e illustrare oralmente una esercitazione in gruppo relativamente a a casi studio selezionati dal docente. Presenterà alla discussione finale d'esame un booklet in formato A3 con appunti, schizzi, e alcuni disegni tecnici selezionati preventivamente dal docente.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali erogate dal docente con numerosi esempi pratici e rappresentazioni grafiche.
Canale 3
ELISA PENNACCHIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso prevede una parte di lezioni teoriche ex cathedra ed esercitazioni in gruppi da tre persone per sviluppare la capacità di distinguere e valutare le qualità specifiche dei singoli materiali ed elementi costruttivi adottati in diversi casi di studio. Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: - Introduzione alla disciplina delle Tecnologia dell’Architettura - L’architettura come processo: fasi, soggetti coinvolti e strumenti - La progettazione tecnologica e l’approccio esigenziale prestazionale - L’edificio come sistema - La valutazione dell’efficienza ambientale: la metodologia LCA - Materiali e forma costruita: classificazione e proprietà - Materiali lapidei naturali: classificazione, processo produttivo e profilo ambientale - Malte, calcestruzzo semplice e armato: composizione, processo produttivo e profilo ambientale - Materiali ceramici: prodotti, processo produttivo e profilo ambientale - Legno: prodotti, processo produttivo e profilo ambientale - Metalli: prodotti, processo produttivo e profilo ambientale - Vetro: prodotti, processo produttivo e profilo ambientale - Materie plastiche: prodotti, processo produttivo e profilo ambientale - Tessili tecnici: prodotti, processo produttivo e profilo ambientale - Materiali fibro-rinforzati: prodotti e profilo ambientale - Materiali isolanti: classificazione e profilo ambientale - Materiali innovativi: prodotti e profilo ambientale - Materiali circolari: prodotti e profilo ambientale - La digitalizzazione dei materiali da costruzione Il corso prevede, inoltre, una serie di momenti collettivi di confronto e revisione del lavoro da parte della docenza, attraverso proiezioni del lavoro svolto, avvalendosi anche di specifici software per valutare l’effetto delle scelte materiche in termini di efficienza energetica e di comfort termico percepito dagli utenti.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Testi di riferimento
Del Nord R., Felli P., Torricelli M.C., Materiali e tecnologie dell’architettura, Laterza, Bari, 2012. Campioli A., Lavagna M., Tecniche e Architettura, CittàStudi, 2013.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma rappresenta un aspetto particolarmente significativo del processo di apprendimento; il corso prevede comunque forme di flessibilità per venire incontro a specifiche esigenze degli studenti.
Modalità di esame
La prova di esame finale consiste in: - 3 esoneri scritti con domande a risposta aperta (5 domande ad esonero) - colloquio d'esame per la valutazione delle esercitazioni svolte in aula (sono previste tavole di progetto) Gli studenti sono tenuti a prenotarsi all’esame, prima della data dell’appello secondo le modalità previste dal sistema INFOSTUD.
Bibliografia
Del Nord R., Felli P., Torricelli M.C., Materiali e tecnologie dell’architettura, Laterza, Bari, 2012. Campioli A., Lavagna M., Tecniche e Architettura, CittàStudi, 2013.
Modalità di erogazione
L'attività didattica si svolgerà in presenza
  • Codice insegnamento1007336
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoArchitettura
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/12
  • CFU8