ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - UAFP

Obiettivi formativi

Le Ulteriori Attività Formative Professionalizzanti (UAFP) pari a 10 cfu, sono svolte durante i corsi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - Classe L-24, per ottemperare ai contenuti della legge n.163/2021 e il DI n.654/2022 (pubblicato in G.U. n.303 del 29-12-2022) relativa alla istituzione della laurea magistrale abilitante alla professione di Psicologo. L’obiettivo delle UAFP è quello di far acquisire competenze professionali di base, che possono essere individuate tra le seguenti tematiche: metodi empirici che caratterizzano gli ambiti della psicologia; tecniche di valutazione dei processi psicologici e psicobiologici; forme di intervento nelle relazioni interpersonali, intragruppali ed intergruppali; forme di alterazione dei processi psichici e del comportamento umano. L’acquisizione dei 10 cfu delle UAFP rende possibile iscriversi alle nuove lauree magistrali abilitanti senza debiti formativi.

Canale 1
CARLO LAI Scheda docente
STEFANO LASAPONARA Scheda docente
MARCO LAURIOLA Scheda docente
MARIA LEGGIO Scheda docente
LUIGI LEONE Scheda docente
STEFANO LIVI Scheda docente
CATERINA LOMBARDO Scheda docente
EMIDDIA LONGOBARDI Scheda docente
FABIO LUCIDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità)
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ Free book: Learning statistics with jamovi https://www.learnstatswithjamovi.com/ PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning Supplementary material (elearning.uniroma1.it)
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
SARA MANGANELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b) Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
RACHELE MARIANI Scheda docente
MARIALUISA MARTELLI Scheda docente
SUSANA MARTINS ALVES Scheda docente
SILVIA MAZZONI Scheda docente
MARA MORELLI Scheda docente
DANIELE NICO Scheda docente
GIAMPAOLO NICOLAIS Scheda docente
GIUSY OLIVITO Scheda docente
CRISTINA ORSINI Scheda docente
CRISTINA OTTAVIANI Scheda docente
MARIA SERENA PANASITI Scheda docente
CHIARA PAZZAGLI Scheda docente
MARIELLA PAZZAGLIA Scheda docente
VALERIO PELLEGRINI Scheda docente
LAURA PETITTA Scheda docente
LINA PEZZUTI Scheda docente
ANTONIO PIERRO Scheda docente
SABINE PIRCHIO Scheda docente
JESSICA PISTELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
non applicabile
GIUSEPPINA PORCIELLO Scheda docente
FABIO PRESAGHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB. La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ Free book: Learning statistics with jamovi https://www.learnstatswithjamovi.com/ PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning Supplementary material (elearning.uniroma1.it)
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
ALESSIA RENZI Scheda docente
FRANCA ROSSI Scheda docente
GILDA SENSALES Scheda docente
STEFANIA SETTE Scheda docente
VALENTINA SOMMOVIGO Scheda docente
ANNA MARIA SPERANZA Scheda docente
GRAZIA FERNANDA SPITONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b): Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ Free book: Learning statistics with jamovi https://www.learnstatswithjamovi.com/ PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning Supplementary material (elearning.uniroma1.it)
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
MV: Modalità di valutazione L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
MIMMA TAFA' Scheda docente
ALESSANDRA TALAMO Scheda docente
ANNALISA TANZILLI Scheda docente
ALICE TEGHIL Scheda docente
MANUELA TOMAI Scheda docente
CRISTINA TRENTINI Scheda docente
MICHELE VECCHIONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
ROSSELLA VENTURA Scheda docente
RICCARDO WILLIAMS Scheda docente
CRISTINA ZUCCHERMAGLIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Presentazione attività, inquadramento teorico, analisi delle trascrizioni 2 ore Letture consigliate 4 ore Esercitazione su video/trascrizione di intervista con domande a cui rispondere Stesura della traccia dell’intervista semi-strutturata (supervisionata) 2 ore (supervisionate) Prova della traccia di intervista in gruppo 1 ora Conduzione di 2 interviste previo consenso informato (+ 1 di prova) e Trascrizione delle interviste 10 ore Identificazione di categorie tematiche per ogni domanda prevista dalla traccia (supervisionata) 2 ore (supervisionate) Preparazione di una breve presentazione del lavoro di gruppo 2 ore Presentazione del lavoro di gruppo e feedback sul lavoro 2 ore
Prerequisiti
nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
Corrao S. (2005) “L’intervista nella ricerca sociale”, open edition disponibile su: https://journals.openedition.org/qds/1058#tocto2n7
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività si considera superata se il/la studente/studentessa ha: partecipato ai 2 incontri in aula con il/la docente; partecipato a tutte le attività con il/la tutor; partecipato alle attività individuali, producendo i materiali previsti (letture consigliate, risposte alle domande previste da esercitazione individuale, somministrazione consenso informato e conduzione interviste, trascrizione delle interviste); partecipato alle attività di gruppo, producendo i materiali previsti (traccia dell’intervista, presentazione contenente riflessioni e categorie tematiche).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali (2 incontri) e esercitazioni individuali e di gruppo
ANTONIO ZUFFIANO' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ Free book: Learning statistics with jamovi https://www.learnstatswithjamovi.com/ PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning (elearning.uniroma1.it)
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
ERIKA LIMONCIN Scheda docente
ANTONIA LONIGRO Scheda docente
SERENA SCARPELLI Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2361
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU10
  • Ambito disciplinareTirocinio pratico-valutativo TPV